Cabina di regia sempre in dubbio: a chi affidarla? E’ il quesito che si pone La Gazzetta dello Sport e riguarda, nella fattispecie, i due giocatori che si sono avvicendati in quel ruolo dopo l’infortunio occorso al capitano del Catania, Giuseppe Rizzo:
“Riccardo Ladinetti ha giocato in Coppa Italia, mostrando lampi più che mai positivi in particolare sulla visione di gioco e sui lanci effettuati per creare superiorità numerica. Più muscolari, invece, le caratteristiche di Alessandro Quaini, che a Caserta ha fatto girare la squadra nella maniera più appropriata per quel che richiedeva quella partita.
L’allenatore Luca Tabbiani ha risparmiato l’ex Fiorenzuola in Coppa Italia, dunque c’è da ipotizzare un suo utilizzo dal primo istante domani contro il Latina. Piedi buoni e fase di non possesso: Quaini potrebbe rimanere in mediana invece di entrare in concorrenza con Tommaso Silvestri, Marcos Curado, Filippo Lorenzini in difesa.
Con questi equilibri ricercati e da perfezionare, il progetto tattico dell’allenatore rossazzurro sembra prendere davvero quota. Oggi parlerà proprio Luca Tabbiani in coincidenza con l’allenamento di rifinitura che porterà alla scelta definitiva degli uomini da schierare dal primo istante domani al Massimino”.
Siamo parzialmente d’accordo con quanto appena letto: anche Quaini, capace di agire anche come difensore centrale, ha dimostrato piedi buoni, è abile sia nel dribbling che nel dettare tempi e passaggi, pertanto siamo certi che nell’arco della stagione l’ex Fiorenzuola e Ladinetti si contenderanno una maglia da titolare, magari alternandosi, in attesa del ritorno di Rizzo che sì, ha decisamente qualità da interditore ma è meno propenso alla costruzione della manovra.
(foto: Quaini Catania FC)