Cristiano Lucarelli, allenatore del Catania, ha commentato ieri sera la vittoria dei rossazzurri a Benevento (0-4):
“La prestazione non è stato diversa dalle altre ma la squadra ha concretizzato quasi tutto; sicuramente è stato diverso l’atteggiamento, sapevamo che ci mancava questo. Se fossimo stati così cinici con Messina, Virtus Francavilla e Sorrento oggi avremmo una classifica diversa.
Questa vittoria è importante perché ottenuta contro una squadra forte e su un campo difficile, è una bella boccata d’ossigeno. Il mercato di gennaio è pericoloso e devi essere lucido, prendendo giocatori che hanno giocato, con partite e minuti, che non vadano messi a posto, magari con una o due eccezioni. Il campionato si conclude a fine aprile e dobbiamo inserire giocatori che staranno tre mesi e dovranno ambientarsi, non è facile.
Bisogna essere chirurgici altrimenti si rischia di fare danni. Simpaticamente e con il sorriso ho detto ai ragazzi di andare a quel paese, perché finalmente il pragmatismo e il cinismo che ho sempre chiesto oggi si sono visti, al di là del Benevento che comunque era prima in 10 e poi in 9; oggi il Catania ha giocato con il piglio da protagonista. Dobbiamo saper soffrire e concretizzare sempre.
Nella prestazione di oggi c’è tutto quello che mi piacerebbe che questa squadra facesse; giocare tutte queste partite in poco tempo non ci ha aiutato. Auguri di Buon Natale a tutti: di solito a Natale si mangia il bollito, oggi questo brodino ci dà una mano”.
(foto: Lucarelli, Catania FC)