Catania che vuole riscattare la sconfitta, immeritata, di Rimini nella semifinale d’andata di Coppa Italia Serie C, Monopoli che vuole allontanarsi dalla “zona rossa” e si presenta al Massimino al sedicesimo posto con 22 punti in altrettante gare disputate.
Monopoli che dopo i primi 10′ di manovra rossazzurra arrembante, prende le misure e si rende pericoloso soprattutto sfruttando l’infortunio occorso a Klavs Bethers che ha spezzato il ritmo della partita: esordio per Albertoni. E’ Cicerelli, tecnicamente giocatore d’altra categoria, a estrarre dal cilindro o tir a gir e a battere Gelmi, sublimando una prestazione sontuosa sotto il profilo della qualità. Il Monopoli non ci sta: Albertoni deve ringraziare il palo che salva Catania e risultato consentendo ai rossazzurri di andare a riposo sull’1-0 nonostante una prestazione globale poco convincente.
Nel secondo tempo il Monopoli resta in inferiorità numerica ma il Catania non solo non ne approfitta per chiudere il match, si fa raggiungere e fornisce una prestazione impensabile in 11 contro 10. Il doppio salvataggio sulla linea dei pugliesi c’entra davvero poco: non appelliamoci alla sfortuna, vada per Rimini, ma stasera i rossazzurri non avrebbero meritato di vincere una partita in cui non hanno mai dimostrato di essere superiori all’avversario né tatticamente né tecnicamente, a parte qualche innocua scintilla.
Alla fine pioggia di fischi meritati. Quelli sì.