Il Catania 2023-24 è un caso studio particolare, una squadra che riesce a vincere una Coppa Italia Serie C ma che in campionato fa una fatica enorme a conquistare punti. La classifica è molto pericolosa, con le inseguitrici che vivono un momento di forma nettamente migliore alla squadra etnea.
La squadra grintosa, organizzata, con un po’ di impostazione di gioco vista durante le partite inerenti alla Coppa Italia, soprattutto durante la finale di ritorno al Massimino contro il Padova, ci ha abituati a vedere prestazioni scarne in qualsiasi gara di campionato riuscendo incredibilmente a peggiorare la propria classifica anche rispetto al girone d’andata.
Basti pensare che nelle ultime dieci trasferte, il Catania ha collezionato un solo pareggio e ben 9 sconfitte. Nessuno mai si sarebbe aspettato un rendimento così scarso, con lo spettro dei playout che si fa sempre più concreto, e se malauguratamente dovesse capitare ciò (facciamo tutti gli scongiuri del caso) sarebbe una disfatta clamorosa dopo quello che è stato conquistato lo scorso anno.
Questa squadra non riesce più a vincere, né a conquistare punti, un leone ferito che diventa preda per le inseguitrici che ormai hanno individuato il proprio pasto e sono pronti a divorarlo in un sol boccone. Un Catania inerme, lontanamente diverso da quello visto nelle gare della competizione vinta mercoledì scorso, un Catania privo di identità che ha subito una metamorfosi davvero allarmante.