Vi riportiamo uno stralcio dell’articolo pubblicato l’altro ieri dalla testata giornalistica sportiva Sportpeople.net, circa il meraviglioso pubblico di Catania, soprattutto nelle due Curve, in occasione del derby col Messina vinto dai rossazzurri:
“Sono quasi ventimila, 19.720 per la precisione, le presenze al “Massimino” di Catania per il derby fra rossazzurri di casa e Messina. Basta questo dato a riassumere tutto quello che si potrebbe dire della tifoseria etnea che è semplicemente e letteralmente fuori scala per la categoria. La recente promozione dalla D e l’ancora più fresca vittoria della Coppa Italia di categoria spiegano solo in parte questi numeri, anche in ragione di un andamento in campionato che è tutt’altro che entusiasmante.
Al di là delle mere valutazioni numeriche, impressionante è anche la qualità e la potenza del tifo, sia in Curva Nord che nella Sud dove solo leggermente più basso è l’apporto, in virtù dei numeri inferiori rispetto al settore opposto.
L’unico aspetto che ha sminuito la bellezza di questo derby è il settore ospiti vuoto, per l’ennesimo di una lunga serie di divieti che puntualmente vengono comminati alle tifoserie ospiti. Sono anni che ormai all’esercizio dell’ordine pubblico si preferisce la repressione ma è un peccato che ciò avvenga in un derby”.
A proposito di Sport People, eccome si presenta:
“Sport People è una rivista digitale pubblicata sul sito omonimo, nata nel lontano agosto 2003 per mano di un gruppo di ragazzi che, per la maggior parte, allo stadio ci vanno o ci sono andati per parecchio tempo, che hanno dato e soprattutto ricevuto molto da questo mondo e che hanno inteso, con questa pubblicazione, pareggiare questo debito morale, cercando con i propri modesti mezzi di raccontarlo con un briciolo di onestà intellettuale in più rispetto ad una stampa generica sempre troppo frettolosa nel condannare qualcosa che poi, in fondo in fondo, non si è mai preoccupata di conoscere davvero”.