Benevento-Catania: black out rossazzurro

Da qualche ora è terminato il match del Vigorito tra Benevento e Catania con il risultato finale di 3-2. 

Primo tempo molto combattuto tra le due squadre che si sono affrontate bene e a viso aperto, diverse azioni offensive sia da una parte che dall’altra. Sono i padroni di casa a passare in vantaggio grazie al gol di Lamesta, vero e proprio funambolo che ha messo in serie difficoltà la difesa etnea. I rossazzurri rispondono quasi subito segnando il gol del pareggio con il solito Roberto Inglese abile a sfruttare un cross dalla sinistra di Anastasio, inzuccata vincente e 1-1. 

Il secondo tempo riparte con gli stessi ritmi del primo, entrambe le compagini cercano il bersaglio grosso, questa volta però sono gli ospiti a portarsi in vantaggio con un mancino strepitoso di Jimenez che batte Manfredini. Dopo aver segnato il gol del vantaggio, gli etnei subiscono letteralmente un vero e proprio black out, non riescono più a rispondere alle trame offensive del Benevento che sfrutta due occasioni utili, prima con Lanini, poi con Simonetti e portano a casa i tre punti. 

Catania “devastato” dai cambi risultati poco idonei e non all’altezza basandoci sulle prestazioni odierne. 

Benevento-Catania, Toscano: “Faccio mea culpa: gara buona fino ai cambi”

Le riflessioni di mister Domenico Toscano a margine di Benevento-Catania 3-2, ai microfoni di Telecolor:

“La squadra ha fatto una buona gara fino ai cambi. Faccio un mea culpa, questo è stato un fattore decisivo.

Abbiamo tenuto il campo con personalità ed intensità. Un peccato non portare punti oggi. Potevamo fare di più nei cambi, una partita in controllo potevamo portarla a casa. Dobbiamo fare delle riflessioni e cambiare registro.

Non possono accadere situazioni simili. Il crederci fa la differenza. Bisogna avere coraggio. Il cambio di Stoppa? Scelta tecnica. Ci può stare di perdere a Benevento contro la capolista ma non così, con la partita in mano. Bastava avere più lucidità e coraggio.

Nelle letture individuali potevamo fare meglio, spesso si stacca la spina. Bisogna cambiare qualcosa nelle caratteristiche dei difensori e nella cattiveria. La squadra ha paura di vincere? La paura non la conosco. Jimenez ha avuto un affaticamento muscolare”.

Benevento-Catania: la probabile formazione dei rossazzurri

Oggi alle ore 15:00 il Catania affronterà il Benevento al Vigorito della capolista. Mister Toscano ritrova Guglielmotti e, finalmente, Di Tacchio a centrocampo, ma deve rinunciare a Bethers, Di Gennaro, Luperini e, nuovamente a Sturaro. 

Toscano potrebbe schierare dal 1′ Castellini, Ierardi e Gega, in difesa, affidandosi a Raimo e Anastasio sugli esterni e a De Rose e Verna a centrocampo; in attacco, con Inglese, Stoppa inamovibile, e Lunetta possibile sorpresa.

LA PROBABILE FORMAZIONE DEL CATANIA CONTRO IL BENEVENTO

CATANIA (3-4-1-2): Farroni; Castellini, Quaini, Gega; Raimo, Jimenez, De Rose, Anastasio; Stoppa;  Lunetta, Inglese. All. Toscano.

(foto: Catania FC)

Benevento-Catania, Toscano: “Giocare come all’andata. Ecco dove urgono rinforzi”

L’analisi del pre-partita di mister Mimmo Toscano nella conferenza stampa che precede Benevento-Catania:

“Benevento? Il primo posto non è l’obiettivo di domani. Non ci piace la classifica che abbiamo, né a me e né alla squadra e vogliamo migliorarla. Stiamo ritrovando lucidità e serenità ed è questo l’obiettivo nel girone di ritorno. Abbiamo una precisa identità. Affrontiamo la capolista con i nostri pregi e difetti.

Siamo pronti a sfidarli. Il calciomercato è un problema un po’ per tutti, ma noi dobbiamo essere concentrati a domani e proseguire come abbiamo chiuso l’anno.. Il Benevento è una squadra che ti sollecita tanto. L’attenzione e la concentrazione deve essere alta come nella gara d’andata. Abbiamo messo in grossa difficoltà il Benevento per 60 minuti con grande spirito e senso di appartenenza. È la partita che dobbiamo fare domani.

Luperini, Sturaro, Bethers e Di Gennaro non ci saranno. Di Tacchio è disponibile, così come Guglielmotti. Farroni sarà della partita ed è pronto a scendere in campo. Le disponibilità ci sono sempre, per questo Rapisarda era presente all’ultimo allenamento. Dobbiamo concentrarci sul campo, per il mercato ci penserà il Direttore. Popovic è in uscita. Le strategie di mercato non cambieranno. La priorità è intervenire in porta e in difesa. In avanti si può fare qualcosa, se ci sono opportunità, non faremo nulla tanto per fare. Auguriamo al direttore Faggiano di riprendersi al meglio: è in una fase delicata”.

(foto: Catania FC)

Catania costretto a partire in autobus anziché in aereo

Un incidente sulla pista di atterraggio all’aeroporto di Fontanarossa, fortunatamente senza vittime, ha causato la chiusura della stessa per 40 minuti, proprio in concomitanza con il volo che avrebbe dovuto condurre la squadra del Catania fino all’aeroporto di Napoli, Capodichino, per affrontare domani pomeriggio il Benevento.

Il club ha provveduto a reperire un pullman e la squadra è già in viaggio per raggiungere il capoluogo campano.

(foto: Catania FC)

Catania Mood
Benevento-Catania: lo sbarco dei 1.000 tifosi rossazzurri

Sono poco meno di 1.000 i tagliandi venduti ai tifosi del Catania che affronteranno domenica la trasferta di Benevento per seguire la squadra al Vigorito. La vendita del settore ospiti termina alle ore 19:00 del 04/01/2025, la capienza totale è di 1.663 posti.

Una cifra ragguardevole, un attestato di passione per i nostri colori nonostante la formazione rossazzurra non stia brillando. Una partita decisiva, checché se ne dica, dato che i campani occupano il primo posto in classifica con 40 punti, a 9 lunghezze dagli etnei.

I tifosi del Catania, ancora una volta, dimostrano un attaccamento alla maglia che ha pochi eguali in Italia. Non è retorica: è storia, è tradizione, è unicità. 

Catania, ecco da cosa potrebbe dipendere la cessione di Guglielmotti

Il Catania dovrà cedere prima di acquistare. Non è un mistero il ridimensionamento finanziario del club né il monte ingaggi più alto della Serie C che necessita di un alleggerimento immediato. Pertanto, il club rossazzurro potrebbe cedere anche giocatori acquistati in estate. Tra questi, spicca il nome dell’esterno destro Davide Guglielmotti, che aveva impressionato nelle prime giornate di campionato per spirito di abnegazione e grinta, salvo poi farsi risucchiare da infortuni e ricadute. 

Il Vicenza avrebbe messo gli occhi su Guglielmotti secondo trivenetogoal.it, ma la trattativa con il centrocampista esterno del Catania dipenderebbe dall’eventuale cessione di De Col al Trapani, operazione tutt’altro che complicata stando alle voci che giungono sia dalla sponda biancorossa che da quella granata.

(Foto: Catania FC)

Verso Benevento Catania: Farroni difenderà i pali rossazzurri

Sarà Alessandro Farroni a difendere i pali del Catania, domenica 5 gennaio alle ore 15:00 quando i rossazzurri sfideranno la capolista Benevento allo stadio Ciro Vigorito.

Il portiere, arrivato a Catania lo scorso 20 dicembre, non poteva essere schierato fino a ieri. Ora, mister Toscano, che lo ha già impiegato al Cibalino tra i titolari nella partitella d’allenamento, avrà modo di saggiare le qualità dell’estremo difensore classe 1997.

Pur essendosi liberato dal contratto che lo legava alla Vis Pesaro a inizio stagione, Farroni si è allenato regolarmente fino a metà dicembre con lo Spoleto, pertanto lo stato di forma del ragazzo non è in discussione.

(foto: Farroni – Catania FC)

Calciomercato – Catania su Cosimo Patierno dell’Avellino

Negli ultimi anni questo nome è stato accostato al Catania a più riprese. Cosimo Patierno (33 anni), attaccante in forza all’Avellino sarebbe nel mirino del club etneo secondo TuttoMercatoweb.com. 

(foto: tuttocampo.it)

Toscano a “La Sicilia”: “Per far crescere i giovani servono strutture. Catania è…”

Sulle colonne de La Sicilia, l’allenatore del Catania, Domenico Toscano, analizza l’ingresso del nuovo anno calcistico:

“Mercato? C’è da effettuare qualche miglioria prima possibile, visto che il 5 gennaio ci aspetta una gara importante e fino al 31 prepareremo altre cinque partite. A centrocampo siamo a posto perchè stiamo recuperando Di Tacchio, professionista serio che ha sposato al 100% la causa Catania, De Rose è tornato e Sturaro lo riavremo presto. Negli altri reparti servono rinforzi per ovviare a infortuni come quelli di Bethers e Di Gennaro. Servono giocatori per numeri e caratteristiche. Mi rendo conto e sottolineo come Pelligra, Grella e il direttore Faggiano si stiano adoperando per migliorare lo stato di cose nel club.

Butano, Forti e Allegra hanno esordito in C. In Coppa ne ho schierati tanti altri. Il segnale deve esserci ma servono strutture per sviluppare i progetti di base. La società ne è consapevole e si sta adoperando in questa direzione. L’impiego dei giovani è importante, la crescita di squadra e club passano attraverso la cura del vivaio.

Col Benevento sarà una gara importante, non decisiva. Ci misuriamo contro la squadra più regolare, capolista con merito. Vogliamo arrivare al confronto nelle migliori condizioni mentali, fisiche e motivazionali per dare un segnale.

Ai tifosi devo solo dire grazie per la vicinanza, è il momento di rimanere tutti uniti più di prima. Catania ha una passione eccezionale per il calcio e per la propria appartenenza sportiva. Ci sono persone che ti fanno sentire bene per fratellanza, accoglienza, vicinanza. La città esprime energia, vita, ti trasmette adrenalina, ti dà le motivazioni giuste per lavorare al massimo. Tutti noi vorremmo regalare soddisfazioni maggiori a un ambiente che esprime numeri da Serie B e anche oltre”.

(foto: Catania FC)