La sfida che andrà in scena sabato pomeriggio allo stadio Nuovo Romagnoli, ex Selvapiana, di Campobasso tra i padroni di casa e il Catania sarà la dodicesima sfida tra le due squadre. Si tratta di un match che si tornerà a giocare dopo la bellezza di 32 stagioni, in quanto l’ultimo precedente risale alla stagione di Serie C1 1988/89, ma fino ad allora ha rappresentato un classico per i rossazzurri dato che i molisani in quegli anni hanno disputato diversi campionati anche in cadetteria.
Negli undici precedenti, due dei quali disputati in Coppa Italia, c’è un dato statistico che certamente non farà piacere ai sostenitori rossazzurri, ovvero la completa assenza di risultati finali con il segno 2. Si tratta quindi di una partita tabù per i colori rossazzurri che si aggiunge a quelli “cronici” di Caserta e Teramo, che ancora non sono stati sfatati dalla compagine etnea. La prima sfida nella Serie C unificata 1977/8 finì col punteggio di 1-1, segno X che si ripeté pure nella stagione successiva, ma questa volta si trattò di uno 0-0.
Nella stagione 1979/80 invece la gara terminò 4-1 per i molisani, con gol di Marco Piga per gli etnei. La gara però entro nella storia perché fu la prima presenza tra i pali di quel Roberto Sorrentino, subentrato a partita in corso a Dal Poggetto, che già in quella stagione contribuì al ritorno in Serie B dei rossazzurri, che nel 1983 venne seguita dall’arcinota promozione in Serie A. Proprio la stagione 1982/83 vide la prima contesa tra le due squadre in cadetteria e anche in questa occasione la gara finì a reti bianche.
Ed eccoci giungere alle due sfide giocate in Coppa Italia. La prima nella stagione 1983/84, infausta stagione in massima serie per i rossazzurri, terminò 1-1 con gol di Ciro Bilardi per il Catania. La seconda nella stagione successiva, quando le due squadre si ritrovarono in cadetteria, finì 2-0 per i padroni di casa, con gol di Goretti e Tacchi. In quella stagione la sfida di campionato finì invece 1-0, con gol decisivo di Maestripieri. Nella stagione 1985/86, sempre in cadetteria, la gara terminò a reti bianche e l’ultima sfida in Serie B, nella stagione 1986/87, registrò un 4-0 per i molisani, con gol di Baldini, Mollica e doppietta di Perrone. Al termine della stagione comunque entrambe le squadre retrocedettero in Serie C1.
Le ultime due sfida, giocate in terza serie nelle due stagioni successive, parlano di due vittorie per 1-0 dei padroni di casa, rispettivamente con gol di Della Pietra nella prima occasione e Mandressi nella seconda, datata 23 ottobre 1988. Adesso c’è da augurarsi che sabato sia la volta buona per vedere un risultato mai visto.
Ecco lo score complessivo dei precedenti:
Vittorie Campobasso: 6
Pareggi: 5
Vittorie Catania: 0