Quella che andrà in scena domani sera alle 20,30 allo stadio Angelo Massimino sarà la quinta sfida in assoluto tra Catania e Vibonese sotto l’ombra dell’Etna. Una sfida che affonda anch’essa le proprie origini in tempi piuttosto recenti, ma che dal 2016 fino a ora è diventata ormai un classico della terza serie, oltre che del calcio meridionale e delle sfide tra Calabria e Sicilia. Le quattro sfide fino a ora giocate si sono concluse tutte con il segno 1 e hanno avuto luogo quasi consecutivamente, con una sola “interruzione” nella stagione 2017/18, annata in cui i calabresi giocarono tra i dilettanti prima di ritornare stabilmente in Serie C.
La prima sfida si giocò il 27 novembre 2016, con il Catania allenato da Pino Rigoli, e terminò 1-0 con gol decisivo di Andrea Mazzarani a un quarto d’ora dal triplice fischio e in una gara che in termini di occasioni da gol fu combattuta per entrambe le squadre. Poco meno di due anni dopo, il 6 ottobre del 2018, con Andrea Sottil in panchina per i rossazzurri, il match si concluse con un risultato più rotondo, un secco 3-0 firmato dalle reti in ordine di Biagianti, Lodi su calcio di rigore e Aya.
Nella stagione successiva gli etnei guidati da Cristiano Lucarelli la spuntarono per 2-1 nella gara che si giocò poco prima dello stop imposto dalla pandemia. Nell’ordine dei gol ci furono il vantaggio rossazzurro firmato da Curcio su calcio di rigore, il pareggio dei calabresi con il futuro rossazzurro Emmausso e il colpo allo scadere di Andrea Mazzarani, che ancora una volta è risultato decisivo.
Ed eccoci infine all’ultimo dei quattro precedenti disputati sotto l’Etna, quello della scorsa stagione e conclusosi sempre con il risultato di 2-1. Questa volta la sequenza dei gol però fu diversa: vantaggio iniziale rossazzurro di Welbeck nei primi minuti, raddoppio di Emanuele Pecorino e gol della bandiera di Plescia per i calabresi. Questo match è passato alla storia per l’espulsione dell’allora allenatore rossazzurro Giuseppe Raffaele, “reo” di aver bloccato con i piedi un’azione degli ospiti.
Fonte immagine: stadio news