Le pagelle di Taranto-Catania, gara valevole il 15° turno del campionato
Taranto-Catania finisce 3-2 per i padroni di casa. Match che regala l’ennesima beffa nel finale per i rossazzurri, che, tuttavia, non avevano demeritato, anzi. A livello individuale bene Moro e Sipos. Pomeriggio da incubo per Maldonado.
Le pagelle dei rossazzurri
SALA 5,5 – Nel primo gol può fare ben poco. Qualche errore di posizionamento, invece, in occasione del raddoppio avversario.
CALAPAI 6 – Anche lui, così come il suo opposto Zanchi, fa molto meglio in fase offensiva. Mette qualche buon cross in mezzo, e su un traversone rasoterra per poco non trova la rete. Dal 64′ GRECO –
CLAITON 6,5 – Non ha responsabilità sull’1-0 tarantino, seppur è lui col suo colpo testa a mettere la sfera sui piedi di Giovinco. Lotta in modo quasi estenuante, dimostrando di avere ancora carburante nonostante l’età.
MONTEAGUDO 6 – Quando c’è Claiton al suo fianco, il centrale argentino fa decisamente meglio. Molto bene in fase difensiva. Prova anche a farsi sentire in fase offensiva, sprecando una buona palla gol.
ZANCHI 5,5 – Meglio in fase offensiva che in quella difensiva, dove rischia di fare una vera e propria frittata e di saplancare le porte del 2-0 ai padroni di casa. Prima di uscire viene ammonito. Dal 64′ ALBERTINI 6 – Fa rifiatare uno stanco Zanchi. Posizionato a destra, è protagonista di un bel duello con Civilleri.
IZCO 5,5 – È protagonista, in negativo, in occasione del vantaggio avversario. Non è efficace così come lo era già stato nel turno precedente. Ad inizio ripresa viene richiamato in panca. Dal 46′ SIPOS – 6,5 Entra con un idea fissa: riscattare le due palle gol sprecate con il Foggia. E ci riesce, riaprendo la gara per la sua squadra.
MALDONADO 4 – Dodicesimo in campo per il Taranto: la palla sanguinosa che perde a centrocampo costa caro alla sua squadra, visto che da il là all’azione che porta al gol di Giovinco. Non contento, sbaglia intervento mettendo la sfera sui piedi di Civilleri per il raddoppio. Dal 73′ ROSAIA S.V.
PROVENZANO 6 – Gara di tanta quantità in mezzo al campo. Conquista diverse punizioni, provando fortuna anche in area di rigore, ma peccando di imprecisione. Dal 81′ CATALDI S.V.
CECCARELLI 6,5 – Manca la gioia del gol, ma negli ultimi sedici metri è una spina sul fianco per la difesa avversaria. Corre come un forsennato, cercando anche la via della rete con qualche bordata da fuori. Sicuramente partita positiva.
MORO 7 – Dopo un primo tempo in chiaroscuro, il bomber del Catania esce fuori nella ripresa. Cerca la via del gol in tutti i modi possibili, e la rete numero quattordici se la costruisce prendendosi pure il tiro dagli undici metri, trasformato con la solita freddezza.
RUSSINI 6,5 – La sua prestazione meriterebbe la ciliegina sulla torta con un gol. Fa avanti e indietro lungo il suo out di appartenenza, ma anche in quello opposto: emblematico è un suo recupero palla provvidenziale. Va pure vicinissimo al gol, ma trova i guantoni dell’estremo difensore avversario.
ALL. BALDINI 5,5 – Plasma un centrocampo inedito nell’undici iniziale, provando a mettere maggior qualità in mezzo con Izco e Provenzano. Se non fosse per i soliti errori individuali (Maldonado), il suo Catania gioca una gara positiva, con un pari che, ai punti, sta più stretto ai rossazzurri. Indovina il cambio giusto, con Sipos che riapre la partita. La sua squadra diverte, assumendo uno stile quasi “zemaniano”. Tutto perfetto fino ai soliti minuti di recupero, quando, per l’ennesima volta, la sua squadra si fa beffare.