Interessante articolo su TuttoC.com. Il portale che si occupa delle vicende calcistiche ed extracalcistiche della Lega Pro, ha spiegato come potrebbe configurarsi il nuovo format di Serie C, già a partire dal 2024:
“Il nuovo format che prevedrà 58/60 squadre professionistiche al posto delle attuali 100. Confermate Serie A e Serie B entrambe a 20 squadre, mentre la Serie C passerà dalle attuali 60 partecipanti a un numero massimo di 20, anche se in via Allegri vorrebbero fossero addirittura 18. La Lega Nazionale Dilettanti sarà composta da 8 gironi da 18 partecipanti ciascuno. La grande novità sarà il semiprofessionismo introdotto tra la C e la D e così composto: 5 gironi da 18 squadre l’uno.
Da capire chi governerà queste società. Ci potrebbe essere l’investitura dell’avvocato Luigi Barbiero, una vita da numero 2 della Lega Nazionale Dilettanti. Occhio però anche a Francesco Ghirelli, tornato nei pensieri di Gravina dopo qualche anno di “allontanamento”. Il progetto sta prendendo sempre più corpo e dovrebbe entrare in vigore dal 2024.
P.S. Dopo il Catania ci sarebbe, molto più a Nord della Sicilia, un’altra società alle prese con difficoltà economiche. Tanto da non aver neppure saldato il pagamento dei campi affittati per gli allenamenti della Prima Squadra. Una vicenda che ci auguriamo possa rientrare entro il 16 dicembre (scadenza dei prossimi stipendi) e sulla quale vigileremo con attenzione…
(foto: www.lega-pro.com)