Le valutazioni dei rossazzurri al termine di Latina-Catania 1-0
Diciassettesimo turno di campionato per il Catania, che fa visita al Latina. Partita che viene decisa già nel primo tempo grazie alla rete di Sane. Ripresa con il Catania volenteroso, ma poco cattivo sotto porta, anzi, sono i padroni di casa a sfiorare in più di un frangente la rete del raddoppio. Risultato finale: Latina batte Catania 1-0.
Le pagelle dei rossazzurri
STANCAMPIANO 5,5 – Rimpiazza l’infortunato Sala. Può fare poco o nulla sulla botta da fuori di Sane. Rischia grosso perdendo un pallone in uscita che per poco non si tramuta in occasione d’oro per gli avversari. Ripete lo stesso errore nella ripresa, quando, però, effettua anche una buona parata su un fiondente da fuori area.
CALAPAI 5,5 – Spinge poco lungo il suo out di appartenenza, non riuscendo quasi mai a trovare la profondità e lo spazio per mettere dei palloni invitanti in mezzo. Anche nella ripresa, la sua gara continua sulla stessa falsa riga della prima frazione.
CLAITON 5,5 – Gioca una partita sufficiente, senza infamia e senza lode. Nella ripresa la stanchezza lo rende meno attento, infatti commette qualche errore, anche se non decisivo. Dal 86′ ALBERTINI S.V.
MONTEAGUDO 6 – Confermata la buona prova offerta contro il Potenza. Commette pochi errori, e in più di un frangente effettua dei recuperi provvidenziali.
ROPOLO 6 – Rispetto al laterale opposto Calapai, l’ex Pontedera è più vivace e più presente, anche in fase offensiva, dove cerca fortuna con qualche intervento in area di rigore avversaria. Dal 60′ PINTO 4,5 – Il rientro di Pinto dal lungo infortunio non è dei migliori. Gioca mezz’ora, ma sbaglia tutto ciò che si può sbagliare, dimostrando di non essere ancora al top della condizione.
ROSAIA 4,5 – Non brilla affatto il numero otto del Catania, che spesso sembra fuori dalla gara. Grave un suo errore ad inizio ripresa, che per poco non porta il Latina al gol del 2-0. Dal 60′ MALDONADO 5 – Non riesce a sortire gli effetti desiderati il regista ecuadoregno, che appena entrato in campo, si fa vedere solo in occasione di un tiro scialbo che finisce più vicino alla bandierina del corner che alla porta avversaria.
GRECO 6 – Ancora una volta posizionato in linea mediana, il giovane di proprietà del Pordenone è uno dei più positivi in casa rossazzurra. Recupera diversi palloni, provando anche a farsi notare in fase di ripartenza.
RUSSINI 6,5 – Parte bene, creando qualche pericolo per la porta avversaria. Becca un giallo, probabilmente eccessivo. Corre come un forsennato fino alla fine della gara, dimostrando di essere l’unico ad arrendersi. Purtroppo non trova la via della rete. Dal 86′ BIONDI S.V.
SIPOS 5,5 – Gran palla quella che serve al compagno di reparto Moro. Prova ad aiutarsi col fisico predominante cercando di fare ripartire la sua squadra con qualche buon sponda. Dal 60′ PICCOLO 4,5 – Mezzora di gara a livelli bassi per l’ex Cremonese, che non riesce a fare la differenza. Emblematico un azione dove il quattordici del Catania non capisce se effettuare una rovesciata o no.
MORO 5,5 – Ha la palla ghiotta per sbloccare il match, ma si fa ipnotizzare da Cardinali che sventa il pericolo. Nella ripresa, si vede poco, anche perché poco servito dai compagni di reparto.
RUSSOTTO 5,5 – Effettua una grande giocata che lancia Sipos in azione solitaria. Poco dopo, però, spreca clamorosamente da buona posizione con un sinistro sporco. Si impegna tanto, ma non riesce a trovare il tap-in giusto con la sfera per ritrovare la via del gol, che manca ormai da troppo tempo.
ALL. BALDINI 5 – Il tecnico del Catania ripropone il 4-2-4 che aveva regalato i tre punti, sette giorni prima, contro il Potenza. In trasferta, però, l’impressione è che il centrocampo del Catania sia troppo scarno, e che dia il là alle ripartenze avversarie. L’intervento in corso, con il ritorno in campo di Piccolo e Pinto, non sortisce gli effetti desiderati. Tanta volontà, ma poca concretezza.