Nuova puntata del “limbo rossazzurro”, rubrica dedicata alle sorti del nostro Catania, tra la partita precedente e quella che verrà.
Nemmeno il tempo di riposare dal derby scialbo di domenica pomeriggio, che subito arriva un’altra partita, si tratta della prima del girone di ritorno contro una delle sorprese del campionato: il Monopoli. Quella di domani, mercoledì 22 dicembre sarà l’ultima sfida pre-natalizia della stagione rossazzurra e si giocherà allo stadio “Angelo Massimino” alle ore 21.
I rossazzurri di mister Baldini si preparano per la sfida di domani sera cercando di far dimenticare la prestazione scialba di domenica pomeriggio a Messina in occasione dell’ultimo match del girone di andata, un 2-2 rocambolesco caratterizzato da diversi errori soprattutto per quel che riguarda ancora una volta la fase difensiva. Al momento, gli etnei occupano sempre il dodicesimo piazzamento in classifica con 24 punti ottenuti, ma ciò che bisogna evidenziare è l’andamento diametralmente opposto della fase offensiva e della fase difensiva: si può dire infatti che il Catania abbia uno dei migliori attacchi del campionato (sono esattamente 32 i gol siglati) e una delle peggior difese (30 gol subiti), dati che permettono dunque di analizzare come vi siano lacune significative nel reparto arretrato che bisogna necessariamente perfezionare.
Di contro, gli ospiti pugliesi rappresentano una delle migliori sorprese del campionato; attualmente posizionati al secondo posto con 34 punti in classifica, dietro solo al Bari che dista ormai sette lunghezze, il Monopoli guidato da mister Alberto Colombo sta letteralmente facendo sognare in grande i tifosi biancoverdi. Reduci dalla vittoria in trasferta in quel di Andria per 1-2, il gabbiano continua il suo volo in classifica per centrare quantomeno un posto di prestigio all’interno della griglia playoff, anche se al momento siamo solo all’inizio del girone di ritorno dunque è presto per dirlo. I biancoverdi hanno siglato solo 23 gol, ben 9 in meno dei rossazzurri, ma in compenso, hanno una delle miglior difese dell’intero campionato con 14 gol subiti, dietro solo al Catanzaro che ne ha subiti 13.
Al “Massimino” si daranno battaglia due squadre che hanno dato sempre spettacolo ogniqualvolta si sono affrontate, due squadre che nel corso del tempo hanno mostrato un rispetto reciproco sia in campo che fuori, con le due tifoserie, quelle di Catania e Monopoli legate da un’amicizia.