Ai nostri microfoni risponde l’amico e collega Salvo Giuffrida (FreePressOnline) per fare lo stato dell’arte sulle vicende rossazzurre. In queste ultime ore, infatti, si aspettano notizie sul futuro del Calcio Catania, sempre più appeso ad un filo. Di seguito le risposte alle nostre domande del nostro ospite.
Salvo, innanzitutto grazie per aver accettato il nostro invito.
“Grazie alla redazione di Catania Mood per questo nuovo invito. Rispondervi è sempre un gran piacere”.
A quanto pare, si va verso l’esercizio provvisorio per un ulteriore mese. Ci spieghi meglio nel dettaglio cosa sta succedendo?
“Non posso fare alcun tipo di previsione. Posso soltanto dire che il tribunale sta valutando se SIGI è attendibile e, di conseguenza, poter decidere per un proseguo dell’esercizio provvisorio, considerando, tuttavia, anche i tempi stretti per poter indire un’asta e poter far si che il Calcio Catania passi di mano”.
Nel prossimo mese, qualora venisse confermato l’esercizio provvisorio, quali sarebbero le tappe fondamentali per il salvataggio del titolo sportivo?
“Come già vi ho risposto alla domanda precedente, il tribunale dovrà indire un’asta per il titolo sportivo e assegnare il Calcio Catania al maggior offerente o a chi da maggiori garanzie per il futuro. Ricordiamoci che non c’è una scadenza perentoria per quanto concerne l’esercizio provvisorio. Se, ad esempio, il curatore fallimentare si accorgesse che non ci sono soldi per poter continuare, chiede al giudice di sospenderlo”.
Adesso, potrebbe scatenarsi un vero e proprio viavai di gente interessata all’acquisto del Catania. Ci sono già gruppo o imprenditori che hanno fatto dei sondaggi?
“Più che di sondaggi, parlerei di manifestazioni d’interesse. La prima di tutti, senza ombra di dubbio, è quella dell’imprenditore locale Russo Morosoli. Vi è anche un gruppo lombardo che ha a che fare col mondo dell’energia che potrebbe essere interessato all’acquisto del Calcio Catania, come potrebbe essere interessato il gruppo Eurospin, che fa capo alla famiglia Mion, già interessata al Catania due anni fa”.
Infine, ti chiedo, in una situazione simile, quale sarà, secondo te, il comportamento dei calciatori del Catania?
“Molto probabilmente qualcuno lascerà il Catania perché ha richieste da parte di società che al momento stanno decisamente meglio. Quelli maggiormente richiesti, al momento, sembrerebbero Calapai, Maldonado, Monteagudo, Pinto, ma anche gli stessi Russini e Russotto. Tuttavia, il primo a partire sarà quasi certamente Leon Sipos, che dovrebbe finire al Siena”.