Abbiamo osato tradurre dall’indonesiano all’italiano il titolo del video realizzato da Starting Eleven Story, canale YouTube con oltre mezzo milione di iscritti che ha realizzato un servizio dettagliato sul Catania dal titolo eloquente: Mengenang Calcio Catania , Tim Legendaris yang baru saya bangkrut ovvero: “Ricordando il Calcio Catania, la squadra leggendaria che è appena andata in bancarotta”.
Il video, intraducibile ma comprensibile attraverso l’ausilio delle immagini e dei nomi che hanno fatto la storia recente del Calcio Catania, risulta essere molto affascinante trattandosi di Paesi situati agli antipodi del globo terrestre: Sicilia e punto d’incontro tra Oceano Pacifico e Indiano, il cronista parla dello spareggio di Bologna contro il Chievo Verona (tra le poche parole comprensibili).
Un’altra parola comprensibile, ahinoi, è “bangkrut” cioè “bancarotta”. Si parla anche della trattativa naufragata con Joe Tacopina, dell’era Pulvirenti-Lo Monaco, del nostro eterno capitano Marco Biagianti ma anche dei tragici eventi del 2 febbraio, dei derby col Palermo e del nostro “Julukan Unik” ovvero del “soprannome unico”: i Rossazzurri. Un brand, evidentemente da esportare a livello internazionale. Ma, oltre a “Etnei”, ci definiscono anche “gli Elefanti”, e le riprese delle colate laviche di mamma Etna, la veduta aerea con particolare attenzione su Piazza del Duomo e sul liotru, con tanto di primissimo piano al minuto 5,35, meritano assolutamente la visione integrale del video che dura appena 10 minuti.
Inoltre, la ricostruzione storica del club parte dal 27 giugno 1929, dimostrando l’eccellente preparazione della giornalista che ha confezionato il video. Come giocatore-simbolo è stato scelto Beppe Mascara mentre a Rolando Maran è stata riservata una menzione a parte per aver centrato l’ottavo posto in campionato. Retrocessione e “Treni del gol” completano la straordinaria cronistoria indonesiana degli eventi rossazzurri più salienti.
Ma abbiamo selezionato il commento di “BF Putra” un calciofilo indonesiano esperto di Calcio Catania:
“A Catania Diego Simeone si è esibito come allenatore salvando con successo il Catania sull’orlo della retrocessione anche se in quel momento molti prevedevano che il Catania sarebbe retrocesso a causa delle sue pessime prestazioni per tutta la stagione 2011”. Un riferimento a El Cholo non poteva mancare.
(foto: centrofornituresnc.com)
IL VIDEO INTEGRALE DEL SERVIZIO REALIZZATO DALLA STAMPA INDONESIANA: