Nuova puntata del “limbo rossazzurro”, rubrica dedicata alle sorti del nostro Catania, tra la partita precedente e quella che verrà.
Dopo il rocambolesco pareggio per 3-3 nella gara pugliese contro i primi in classifica, gli uomini di mister Francesco Baldini, vero e proprio condottiero di questo gruppo, dovranno affrontare il Catanzaro tra le mura amiche nel match che si giocherà proprio al “Massimino” domenica 30 alle ore 17:30.
Altro big match dunque per i rossazzurri che hanno dimostrato di non essere una squadra modesta come invece affermato dalla stampa barese mettendo in difficoltà i galletti che hanno rischiato addirittura di perdere punti pesanti. Purtroppo le disattenzioni difensive sono ancora evidenti anche se nella gara di domenica contro i calabresi rientrerà Claiton dalla squalifica. Rientro importante per Baldini che potrà dunque contare sul difensore brasiliano che andrà a far coppia con lo stakanovista Monteagudo in difesa. Altro rientro importante per i rossazzurri è quello di Giacomo Rosaia, perno di centrocampo più volte elogiato per la maturità e per la crescita che continua a dimostrare attraverso le sue prestazioni maiuscole. L’incognita primaria è rappresentata dalle corsie laterali, dopo il trasferimento di Luca Calapai al Crotone, potrebbero esserci delle chances da titolare per l’ex capitano della Virtus Francavilla Alessandro Albertini, mentre dal lato opposto, vista la squalifica di Giovanni Pinto, Andrea Zanchi sarà molto probabilmente il titolare. Momentaneamente i rossazzurri occupano la tredicesima posizione in classifica con 25 punti ottenuti.
Dall’altro lato i calabresi giallorossi sono reduci da un periodo un po’ negativo, condizionato da due pareggi (l’ultimo tra l’altro contro il Palermo in occasione della scorsa giornata e l’altro prima della sosta natalizia contro la Vibonese), in mezzo la sconfitta contro la Virtus Francavilla per 2-1. Il neo allenatore giallorosso Vivarini potrà contare sicuramente sul neo acquisto proveniente proprio dal Catania, Luis Maldonado insieme all’altro centrocampista ed ex rossazzurro Nana Welbeck, passato in estate proprio alla società calabrese. Attualmente le aquile giallorosse occupano la settima posizione in classifica con 33 punti ottenuti finora (a sole quattro lunghezze dal secondo posto), frutto di otto vittorie, nove pareggi e quattro sconfitte.
Si torna dunque al “Massimino” dopo oltre un mese dall’ultima gara giocata (Catania-Monopoli 0-2), di fronte ci sarà un avversario ostico che battaglierà sul campo per cercare di ottenere quanti più punti possibili per centrare un posto migliore nella griglia playoff, il Catania dal canto suo, punta a guadagnare punti per centrare una salvezza tranquilla (anche in ottica futura).