La sfida che si giocherà sabato tra Catania e Picerno sarà il secondo precedente tra le due squadre allo stadio “Angelo Massimino” di Catania.
Complice la recente storia degli ospiti fondati solamente nel 1973 con conseguente partecipazione a campionati perlopiù regionali tra cui terza, seconda e prima categoria lucana, e analizzando il fatto che il Catania ha militato sempre in categorie superiori (Serie A e Serie B), le due squadre si sono affrontate pochissime volte.
Solamente nella stagione 2019-20 grazie alla promozione in serie C dei lucani e alla partecipazione nella stessa divisione dei rossazzurri, le due compagini si sono affrontate per la primissima volta nella loro storia. Unico precedente al “Massimino” datato 13 ottobre 2019 con risultato finale di 1-0.
Era il Catania allenato da mister Andrea Camplone, da lì a poco esonerato in seguito alla brutta sconfitta per 5-0 contro la Vibonese avvenuta il 21 ottobre 2019. Dopo un primo tempo privo di emozioni, il Catania si portò in vantaggio all’inizio della ripresa con gol di Andrea Mazzarani in seguito ad una mischia avvenuta in area di rigore; in occasione di quel match il Picerno segnò due gol ma entrambi annullati per posizione di fuorigioco.
In terra lucana invece sono due i precedenti, la partita di ritorno della stagione 2019-20 datata 26 febbraio 2020 e terminata con il successo etneo per 1-2, e la partita di andata della stagione corrente 2021-22 del 4 ottobre 2021 decisa dal rigore siglato da Luca Moro.