Le pagelle dei rossazzurri al termine di Catania-V.Francavilla 1-0
Il Catania supera di misura la Virtus Francavilla ritornando al successo tra le mura amiche. Primo tempo che vede un leggero predominio dei rossazzurri, che vanno vicini alla rete con Simonetti. Molto meglio nella ripresa, quando Biondi conclude in rete una bella azione manovrata da Greco e Russini. Gli ospiti accusano il colpo rischiando di capitolare per la seconda volta, ma il Catania spreca due buone chance. Dopo quattro minuti di recupero, arriva il triplice fischio del direttore di gara, che sancisce la seconda vittoria consecutiva del Catania in campionato.
Le pagelle dei rossazzurri
SALA 6 – Spettatore non pagante. Non è chiamato ad interventi decisivi. Il “sei” in pagella perché dimostra sicurezza nelle uscite, sia con le mani che con i piedi quando capita.
ALBERTINI 6,5 – Gioca un gran secondo tempo. Insieme a Biondi mette in apprensione la catena di sinistra dei pugliesi. Subito dopo il gol di Biondi, ha l’occasione per mettere a segno il gol dell’ex, ma si fa ipnotizzare da Nobile.
MONTEAGUDO 7 – Partita impeccabile per Juan, che non sbaglia un colpo. Sempre preciso e puntuale in ogni intervento. Quando gli avversari provano a colpire in ripartenza, lui è sempre pronto ad anticipare e a recuperare il pallone. Invalicabile.
LORENZINI 6 – Commette qualche ingenuità, soprattutto nella ripresa, ma si fa perdonare subito dopo recuperando un pallone sanguinoso sulla trequarti. Bene in fase di marcatura, qualche sbavatura quando si ritrova con la sfera tra i piedi.
PINTO 6 – Primo tempo così così. Cresce nella ripresa, quando anche grazie al supporto del neo entrato Russini, riesce a creare qualche sovrapposizione in più. Quando vede il Francavilla, gli viene l’ispirazione di partire palla al piede. In un’azione di questa, subisce un fallo che meriterebbe una sanzione per l’avversario.
ROSAIA 6,5 – È il solito lottatore in mezzo al campo. Non concede nulla agli avversari, mordendo sulle loro caviglie ad ogni tentativo di far filtrare qualche buon pallone per il tandem d’attacco.
CATALDI 6 – Ad inizio gara, soffre leggermente il dinamismo di Tchetchua. Una volta prese le misure del camerunense, e degli altri due centrocampisti interni, non concede più nulla. Bene soprattutto in fase di recupero. Dal 73′ PROVENZANO 6 – Viene mandato in campo per far legna nei minuti finali. Ci riesce bene, dando una grossa mano ai suoi compagni.
SIMONETTI 6,5 – Ha la palla dell’1-0 nella prima frazione, ma colpisce debolmente da ottima posizione. Nonostante la sostituzione ad inizio ripresa, è uno dei più positivi del primo tempo, giocando a tutto campo e recuperando una miriade di palloni. Dal 46′ RUSSINI 7 – Entra ad inizio ripresa e cambia la partita per il Catania. Con la sua corsa, sfinisce la catena di destra del Francavilla, dando qual tocco di fantasia in più negli ultimi sedici metri. Serve la palla dell’1-0 a Biondi.
BIONDI 7,5 – Così come contro il Palermo, è in giornata si, e si vede. Corre come un forsennato, divenendo subito l’uomo in rossazzurro maggiormente pericoloso. Riscatta nella ripresa l’occasione sciupata nel primo tempo, ribadendo in rete dopo una bella azione partita dal duo Greco-Russini. Potrebbe anche finire sul tabellino degli assist, ma Albertini spreca. Dal 83′RUSSOTTO S.V.
MORO 6 – Non un pomeriggio facile per il bomber del Catania. Miceli non gli lascia spazio, marcandolo per tutto il tempo senza concedergli nulla. Nella ripresa, l’attaccante del Catania riesce, anche grazie al maggior forcing della sua squadra, a trovare maggior spazio. Ci prova con un sinistro, ma Nobile blocca facilmente. Dal 74′ SIPOS S.V.
GRECO 7 – Ma quanti chilometri corre Freddi?! Fa avanti indietro per tutta la gara, dando una mano in fase difensiva e ripartendo in contropiede, creando con la sua velocità non pochi problemi ai difensori avversari. Partecipa all’azione che conduce alla rete di Biondi. Esce dal campo stremato, ma tra gli applausi convinti del Massimino. Dal 87′ IZCO S.V.
ALL. BALDINI 7,5 – Ritorna in panchina dopo aver scontato due turni di squalifica (non meritati). Ripropone lo stesso undici di Castellammare, ma stavolta il Catania deve fare la partita, giocando tra le mura amiche. Ci riesce benino nel primo tempo, ma l’intuizione del mister arriva all’intervallo: dentro Russini per Simonetti, e il Catania inizia a macinare bel gioco, mettendo in serie difficoltà una delle squadre più in forma del torneo. L’1-0 a fine gara, onestamente, sta stretto. Ancora una volta riesce ad isolare i suoi ragazzi da tutto il marasma che c’è fuori dal rettangolo di gioco. La salvezza adesso è dietro l’angolo, e con una maggiore tranquillità, persino la zona playoff potrebbe diventare agguantabile. Ovviamente, extra-campo permettendo!
(foto: calciocatania.it)