Catania-Paganese si giocherà tra pochissime ore allo stadio “Angelo Massimino” di Catania, campo considerato un vero e proprio tabù per gli ospiti che nel corso della loro storia non sono mai riusciti a portare a casa l’intera posta in palio.
Sono diversi i confronti tra la compagine siciliana e quella campana, il primo addirittura risale alla stagione 1929-1930 in cui ad avere la meglio furono proprio gli azzurrostellati, quella fu l’unica vittoria dei campani al “Massimino” infatti da quel momento in poi hanno avuto sempre la meglio i rossazzurri.
Le due compagini si affrontarono nel biennio 1977-78 e 1978-79 entrambe le sfide terminarono con risultato di parità, ma nella storia più recente, le due squadre si sono affrontate ininterrottamente dalla stagione 2015-16 (anno in cui gli etnei vennero retrocessi d’ufficio in terza serie) fino ai giorni nostri.
Il primo confronto più recente, esattamente quello della stagione 2015-16 vide un predominio netto da parte dei rossazzurri che si imposero per 3-0 grazie alle reti di Carlo Pelagatti e doppietta del brasiliano Caetano Calil.
L’anno successivo, stagione 2016-17 furono ancora gli etnei ad avere la meglio, partita terminata con risultato di 2-1 con reti di Michele Paolucci e Marco Biagianti che permisero di rimontare l’iniziale svantaggio causato della rete di Reginaldo.
Risultato tennistico nella stagione 2017-18, ben seri reti siglate contro i campani ad opera di Marco Biagianti, Maks Barisic con doppietta, Andrea Mazzarani, il bomber Davis Curiale e infine il roccioso difensore croato Luka Bogdan.
La stagione seguente, quella 2018-19 vide ancora una volta il Catania prevalere sulla Paganese, all’iniziale vantaggio campano con Capece, rispondono Marco Biagianti e Francesco Lodi.
Nella stagione 2019-20 la partita non venne disputata a causa dell’insorgere della pandemia Covid-19, mentre l’ultimo incontro disputato in terra etnea (nonché primo match stagionale sotto la gestione SIGI) vide le due compagini dividersi la posta in palio: iniziale vantaggio ospite con Guadagni e pareggio rossazzurro grazie al colpo di testa del difensore brasiliano Claiton.