Le pagelle dei rossazzurri al termine di Vibonese-Catania 0-0
Ventisei giorni dopo l’ultima trasferta, il Catania ritorna in campo lontano dal Massimino. I rossazzurri, infatti, sono di scena al “Luigi Razza” di Vibo Valentia contro la compagine locale, fanalino di coda del torneo. Primo tempo tutto di marca rossazzurra, con i ragazzi di Baldini che sbloccano subito il risultato grazie al gol di Sipos, che di testa supera Mengoni. Il Catania gioca bene, concedendo poco e giocando a ritmi alti. L’espulsione di Corsi, che ferma irregolarmente Russini, spalanca le porte del successo ai rossazzurri. Nella seconda frazione, infatti, dopo un avvio più equilibrato, anche grazie all’ingenuità di Sipos che si fa espellere, il Catania chiude la pratica con la rete del neoentrato Biondi, abile a spedire in fondo al sacco un assist di Zanchi. Inutile la rete nel finale di Mahrous. Catania batte Vibonese 2-1.
Le pagelle dei rossazzurri
SALA 6 – L’estremo difensore del Catania trascorre un pomeriggio tranquillo. Rare le occasioni in cui si sporca i guantoni. Preciso nelle uscite, esente da colpe nella rete di Mahrous.
ALBERTINI 5,5 – Si vede poco nella prima frazione. Anche nella ripresa, nonostante un impegno encomiabile, non sale di ritmo, dimostrando un po’ di stanchezza dopo le ultime gare giocate ad altissimo livello. Sbaglia la lettura dell’azione in occasione della rete della Vibonese, facendosi anticipare ingenuamente da Mahrous.
LORENZINI 7 – Poche sbavature e tanta concentrazione per l’ex Turris, che disputa una gara più che sufficiente. Nelle palle alte è sempre in anticipo su tutti, concedendo poco e niente ai terminali offensivi ipponici.
MONTEAGUDO 6,5 – Continua il momento di crescita del centrale argentino, che con l’arrivo di Lorenzini ha acquistato molta più fiducia nei propri mezzi. Solo nel finale cala di concentrazione, anche se rischia davvero nulla.
PINTO 5,5 – Poco preciso il laterale sinistro del Catania. In più di un’occasione commette errori, soprattutto quando ha la palla tra i piedi e cerca di liberarsene. Prova anche a concludere in rete, ma con poca convinzione. Finisce nel taccuino dei “cattivi”. Dal 70′ ZANCHI 6,5 – Gioca venti minuti a ritmi elevati: prima serve l’assist a Biondi e poco dopo cerca anche la gioia personale con un tiro dalla trequarti che finisce alto sulla traversa.
ROSAIA 6,5 – Duella con i centrocampisti avversari avendo spesso e volentieri la meglio e facendo ammonire Basso. Si vede anche negli ultimi sedici metri, ma non indovina lo specchio della porta. Troppo nervoso nelle ripresa: Baldini lo capisce e lo richiama ai box. Dal 70′ CATALDI 6 – Entra in campo per far rifiatare uno stremato Rosaia. Quello che deve fare, lo fa meticolosamente.
PROVENZANO 6,5 – Sembra non esser presente all’interno del rettangolo di verde di gioco, ma invece, fa un lavoro di grande quantità e qualità. Sale in cattedra nella ripresa, quando dai suoi piedi parte l’azione che porta il Catania sullo 0-2. Dal 83′ ROPOLO S.V.
GRECO 7 – Le sue solite progressioni mettono in ambasce la difesa della Vibonese. Impegna Mengoni ad inizio ripresa con un tiro che viene respinto in corner. Recupera una miriade di pallini conquistando numerosi falli. Uomo a tuttocampo che fa certamente sorridere Baldini, perché da un contributo fondamentale per il raggiungimento dei risultati della sua squadra.
SIMONETTI 6 – Si alterna con Greco nel lato destro del terzetto offensivo. Cerca con insistenza di incunearsi in area di rigore alla ricerca del tap-in giusto, ma o non viene servito, come in occasione del coast to coast di Greco, o arriva in ritardo. Dal 65′ BIONDI 7 – Continua l’ottimo periodo di forma del centrocampista catanese. Appena entrato in campo, infatti, trova la zampata giusta che vale la quinta rete stagionale e la vittoria del suo Catania.
SIPOS 5,5 – Riscatta l’errore grossolano della settimana precedente con un gran colpo di testa che spiazza Mengoni su assist di Russini. Rovina tutto nella ripresa, quando commette un’ingenuità su Suagher facendosi espellere, rischiando di mettere in difficoltà i suoi compagni.
RUSSINI 7,5 – Assist-man e causa dell’espulsione di Corsi nella Vibonese. Fa sali e scendi lungo il suo lato di appartenenza, facendo letteralmente impazzire la catena di destra dei calabresi. Instancabile, manca soltanto l’appuntamento col goal, che per quello che fa, onestamente meriterebbe. Sicuramente il migliore in campo dei suoi. Dal 83 IZCO –
ALL. BALDINI 7 – Se ancora non fosse bastato, oggi Baldini mette le cose in chiaro: il suo Catania è una squadra da trasferta. Lontano dal Massimino, infatti, complici le progressioni dei velocisti Greco e Russini, la sua squadra va a nozze sfoderando prestazioni molto convincenti. A Vibo, forse i suoi ragazzi non disputano la migliore gara in esterna, ma dimostrano concretezza quando bisogna esserlo. Ottima la lettura del match, quando manda in campo i due protagonisti che chiudono la contesa: Zanchi e Biondi.
Fonte immagine: CalcioCatania.it