La lettera di Emanuele “Lele” Catania, catanese doc nato alle pendici dell’Etna il 15 marzo del 1981, fresco di 41° compleanno, è emozionante: da ieri è entrato nella storia del Siracusa, diventando il marcatore più prolifico di sempre e superando un altro ex giocatore del Catania, Ciccio Pannitteri, siglando la sua 69esima rete in maglia azzurra:
“Non sono mai stato di tante parole ma in tutti questi anni qui ho vissuto momenti indimenticabili, al di là del record.
Grazie davvero Siracusa, grazie per avermi fatto sentire uno di voi nonostante sono nato in una città che, sportivamente parlando non amate – si legge nella sua lettera aperta -. Grazie per avermi fatto sentire un figlio della vostra città e grazie per tutto l’amore e l’affetto che mi avete dato in questi anni.
Ringrazio tutti i miei compagni e mister di questi anni perché solo grazie a loro oggi sono qui a scrivere. Un ringraziamento speciale va a Gaetano, Giancarlo e Graziano Cutrufo per avermi fatto sentire un principe dal primo giorno. Grazie anche al presidente Salvatore Montagno Grillo, a mister Giuseppe Mascara e tutta la nuova dirigenza per avermi dato la possibilità di tornare e raggiungere questo traguardo.
Per finire voglio dedicare questo traguardo alla mia famiglia perché, per amore di questa maglia e di questa città, tante volte ho trascurato soprattutto loro, ma dopo oggi sarò perdonato. Mi dispiace solo che il mio record sia arrivato in una stagione deludente per tutti noi e voi. Spero e mi auguro con tutto il cuore che l’anno prossimo sia quello della rinascita del nostro Siracusa e che possa tornare dove merita”.
Emanuele Catania ha coronato il sogno di indossare la maglia del Catania nella stagione 2019/20 quando il club rossazzurro lo prelevò proprio dagli aretusei.
(foto: tuttocampo.it)