Ore tribolate in casa Catania. Ieri sera, infatti, Benedetto Mancini si è presentato nel capoluogo etneo ma soltanto con 200k. L’ennesimo passaggio incompleto dell’imprenditore romano nell’operazione attua all’acquisizione del ramo d’azienda sportivo del club etneo. Di questo, ma anche di altro, ne abbiamo parlato con l’amico e collega Edoardo Barbera del Podcast dell’Elefante.
Buona lettura.
Edoardo, è un piacere per noi riaverti qui su Catania Mood. Come stai?
“Ciao ragazzi, vi ringrazio per questa intervista. Io sto bene. Purtroppo con il Catania sappiamo tutti quello che stiamo vivendo e che la situazione non è delle più rosee. Una storia senza fine che va avanti da ormai otto anni”.
Nelle ultime ore a Catania non si parla d’altro che di Benedetto Mancini. Che ne pensi delle ultime notizie?
“Onestamente non so più che pensare. Mancini è tornato, ma si presenta soltanto con 200 mila euro anziché con 375 mila. Non so quale sia il suo intento, ma stampa e tifosi meritiamo chiarezza, do poter tornare a parlare normalmente di calcio giocato e non di problemi extra. Attendiamo cosa deciderà di fare il Tribunale, che ha già prolungato l’esercizio provvisorio per ben sei volte. Io non credo che si possa andare oltre il termine del campionato, ma la situazione è paradossale, perché se il Catania dovesse agguantare anche la decima posizione in chiave playoff non sappiamo se verrà escluso a priori. Ormai è diventato anche difficile immaginare cosa possa accadere perché tante volte siamo arrivati al punto di staccare la spina definitivamente al Catania, ma poi il Tribunale ha derogato sempre i termini previsti. Mi aspetto che il Tribunale dica stop definitivamente e che la FIGC faccia completare il campionato al Catania e che al termine prenda le dovute decisioni”.
Secondo te è giusto continuare a dare opportunità all’imprenditore romano, nonostante le numerose uscite a vuoto, o bisognerebbe chiudere immediatamente la vicenda?
“Non so più cosa pensare, sono più confuso che persuaso. Io credo che se una persona o un gruppo siano realmente interessati ad acquistare il Catania, ad affrontare le ingenti spese che ci saranno nel corso dei prossimi mesi, non credo si possano creare problemi già per una cifra irrisoria, ovvero 375k, rispetto alle somme che dovranno essere versate nei prossimi mesi”.
La squadra, dinanzi ad una situazione simile, si appresta a vivere un finale di stagione paradossale. Cosa ti aspetti dai ragazzi e dal mister Baldini?
“Questi ragazzi hanno dimostrato di essere dei veri professionisti. Hanno messo anima e corpo nonostante le molteplici difficoltà. Credo che se la squadra continuerà a scendere in campo, lo farà con grande professionalità così come finora ha sempre fatto”.