Riccardo Gaucci, ex presidente del Catania nei primi anni 2000, ha concesso un’intervista ai microfoni de “La Gazzetta dello Sport”, ricordando la promozione del 9 giugno 2002, quando i rossazzurri pareggiarono allo “Jacovone” di Taranto per 0-0 guadagnandosi il salto di categoria in virtù della splendida rete di Michele Fini maturata all’andata, al “Massimino”:
“Fu il coronamento di un sogno. L’anno prima a Messina avevamo perso la doppia finale dopo una rincorsa clamorosa. Quel ko ci rafforzò. Così nel 2002 ci siamo rimessi a correre confezionando un capolavoro.
Merito dei ragazzi e di tutta la città. Eravamo molto uniti, uno spettacolo. Quel successo rese giustizia a Catania: stadio pieno, categoria adeguata, altri progetti. Poi la Serie A era il posto naturale che grazie ad altri dirigenti la città seppe guadagnarsi. Ricordo più intenso? La seconda finale a Taranto (9 giugno 2002, ndr). Al fischio finale dovetti fuggire ma riuscirono ugualmente a colpirmi. Dopo 15 anni di sofferenza ritrovare la Serie B in un ambiente che vive di calcio fu meraviglioso”.
(foto: umbriatv.com)