Conferenza stampa live da Palazzo degli Elefanti, “Sala Bellini”. Presenti il sindaco facente funzioni, Roberto Bonaccorsi, assessore allo sport del Comune di Catania, Sergio Parisi, il nuovo proprietario del Calcio Catania, Ross Pelligra, l’advisor Dante Scibilia, l’esperto ex calciatore italo-australiano, Vincenzo Grella, e molti altri volti noti.
Ore 11:24: Ross Pelligra è arrivato.
Ore 11:30: Colloquio privato tra Ross Pelligra e i vertici dell’amministrazione comunale prima della conferenza.
Ore 11:51: inizia la conferenza.
Ore 11:52: Bonaccorsi: “La FIGC ci ha detto che siamo stati troppo tempestivi e per questo siamo stati rapidi anche nella pubblicazione della manifestazione di interesse, con requisiti difficili da rispettare per evitare che potessero succedere di nuovo le cose successe nel recente passato”.
Ore 12:00: Parisi: “Abbiamo fatto un gioco di squadra perfetto. Dalla delibera di Giunta che ha ufficializzato questo percorso. Ringrazio il sindaco facente funzioni, Bonaccorsi, che ha lavorato giorno e notte. E’ uscito fuori un progetto (quello di Pelligra, ndr), molto importante.
Anche la riqualificazione del “Massimino” rispetta i tempi. Anche questa iniziativa potrebbe aver stimolato gli imprenditori. Il sindaco Pogliese ci ha dato l’input e lo ringrazio. Siamo a metà dell’opera, ho sentito più volte il dott. Scibilia e una volta anche il dott. Pelligra e abbiamo un’idea di ciò che potrà accadere a Catania nei prossimi mesi“.
Ore 12:03: Scibilia: “La squadra e la città rivestono grandi potenzialità che speriamo di cogliere e sviluppare per un ritorno non solo in ambito sportivo ma anche in altri settori legati al territorio catanese. Devo fare i complimenti al Comune perché non avevo mai trovato un bando così ben strutturato perché consente di scremare le idee dai fatti concreti e ci ha permesso di far capire il nostro progetto, gli investimenti che volevamo fare, dandoci anche vantaggio competitivo.
Ringrazio il dott. Pelligra che ha fatto un investimento anche passionale, emotivo altrimenti non si decide di entrare in un progetto così grande in due settimane. Ha raccolto quante più informazioni possibili ma ha scelto col cuore di partecipare e non è cosa di tutti i giorni”.
Ore 12:07, Ross Pelligra: “Sono onorato di essere qui perché le radici della mia famiglia vengono da qui. Ho viaggiato spesso da giovane e ho sentito Catania e la Sicilia nel mio sangue. Anche se sono nato a Melbourne ho sempre sentito questa connessione con la Sicilia.
Ho preso una decisione in una settimana e camminando per le strade ho avvertito questa sensazione. Sono davvero felice e orgoglioso e anche la mia famiglia lo è. La mia famiglia e anche la Sicilia tutta, come una grande famiglia che mi appartiene. Quello che faremo è sederci e ricostruire questo club per le prossime generazioni. Il club avrà un piano sportivo per cui andrà oltre me stesso.
Coinvolgeremo persone locali che lavorino duro come faremo noi. Vogliamo ricostruire il settore giovanili affinché i giovani catanesi possano diventare campioni. Vogliamo creare una squadra di leggende. Voglio essere supportato dalla mia squadra e tutti devono capire cosa rappresenta la storia di Catania e di questa squadra. Tutti devono esser orgogliosi della squadra e voglio riportarla dove merita e anche oltre.
Da piccolo guardavo le partite del Catania con mio nonno e coglievo la passione della gente. Mio nonno si arrabbiava se seguivo Inter, Milan ecc. ricordandomi le mie radici. Forza Catania!. Vorrei che la comunità imprenditoriale locale facesse investimenti qui a Catania e cercherò di spingerli in tal senso.
Ho incontrato, viaggiando, molti siciliani che hanno lasciato la Sicilia perché non vedevano un futuro lavorativo qui. Dobbiamo far rifiorire le nostre radici. Sento quanto sia importante per la gente qui il calcio. Possiamo costruire insieme qualcosa di importante. Dobbiamo essere positivi, rullare i tamburi e dire: noi siamo la Sicilia!”.
(foto: ilfattodicatania.it)