Vincenzo Grella che in questa foto targata Catania SSD sembra Kevin Costner (cercatelo su Google e smentiteci!), indica la strada che la dirigenza sta seguendo sotto la sua egida dopo che proprio il Presidente, Rosario Pelligra, ha affidato alle sue mani l’onere e l’onore di riportare il Catania nel calcio professionistico. Proviamo a immaginare cosa ha detto a Pelligra:
“Saro u sta virennu dda? Talìa bonu! C’è n’cavaddu ca curri supra a carina do liafanti e sauta comu a n’canguru. Accussì vincemu u campionato!”.
Solo che a Catania “non si balla coi lupi”. Diremmo piuttosto che i cavaddi galoppano sul dorso di un elefante e saltellando come canguri provano a rubare il tempo: nove partite, nove vittorie, miglior attacco e miglior difesa, unica squadra d’Europa dalla Prima alla Quarta Divisione dei maggiori campionati (Italia, Germania, Spagna e Inghilterra), a vincerle tutte. La calma, però, resta la virtù dei forti.
E ci prendiamo pure le “reazioni” con l’emoticon dalla “ridarella” facile: da ovest s’attendevano un inizio scoppiettante in Serie B con la nuova proprietà by Citizens ma i risultati, finora, hanno tradito le aspettative, ed è tornato di moda lo sfottò. Molti tifosi del Palermo, essendoci passati praticamente ieri, ammettono che anche la Serie D, come qualsiasi campionato, presenta difficoltà e incognite che solo il campo è in grado di sciogliere, altri però, in netta minoranza, ostentano la presenza in cadetteria minimizzando un record assoluto, quello delle vittorie, che fa pendant con il numero di abbonamenti sottoscritti: 11.417 vs 10.446 nel Palermo in Serie D stagione 2019/20, cioè ben 971 tessere in più (e la nostra campagna abbonamenti è partita decisamente dopo, per questo la proroga non cambia di una sola virgola il risultato finale).
Però Grella non recita come Costner, bisogna ammetterlo. Fa parlare i fatti, mai una dichiarazione fuori posto, mai proclami caduti nel vuoto (e c’eravamo abituati ahinoi…), solo risultati e step by step obiettivi centrati quando siamo solo all’alba della nostra nuova era. La calma di Grella è la stessa che mister Ferraro e Gruppo Squadra devono perseguire: banditi trionfalismi e sensazionalismi, alla larga da manifestazioni entusiastiche o gesti goliardici indesiderati. I cavaddi abballanu supra u Liotru ca sauta come un canguro. Sarà questa la nostra ricetta speciale per la vittoria.
(foto: catania ssd)