“Mood in campo” è la nuova rubrica targata Catania Mood che vi accompagnerà settimanalmente all’interno della quale troverete analisi sullo stato di forma e sulle condizioni dei vari avversari, ma anche aspetti legati principalmente alla nostra squadra del cuore.
Siamo giunti alla tredicesima giornata di serie D girone I, e il big match di giornata è sicuramente rappresentato dal derby etneo tra Catania e Acireale, in programma domenica 27 novembre alle ore 14:30 allo stadio “Angelo Massimino”.
I giorni precedenti al match sono stati caratterizzati dalla polemica scaturita in seguito alla decisione del Prefetto di Catania di vietare l’accesso al settore ospiti dell’impianto rossazzurro ai tifosi dell’Acireale e a tutti coloro che risiedono all’interno dell’agglomerato urbano etneo compreso tra le due città.
Catania-Acireale è una sfida che manca dal 1993 in occasione del pareggio a reti bianche tra le due compagini che si sfidarono al vecchio “Cibali”. Dopo quasi trent’anni di distanza, le due squadre tornano ad affrontarsi per in una sfida che vede di fronte due città divise da un’accesa rivalità.
Il Catania con i suoi 32 punti conquistati, guarda tutti dall’alto della classifica tentando una piccola fuga dalla seconda (Lamezia), ed è reduce proprio dal pareggio per 1-1 in casa dei calabresi lametini. Un pareggio che è servito principalmente per mantenere invariato il distacco con i gialloblù che continuano ad avere questo gap di 10 punti. I rossazzurri si preparano alla sfida di domenica cercando di ottenere il massimo risultato possibile: ottenere i tre punti davanti al proprio pubblico. Possibile chance per Giuseppe Giovinco che sta lavorando duramente negli allenamenti per tentare di convincere mister Ferraro a contare su di lui. In attacco solita staffetta tra Sarao e Jefferson, la difesa dovrebbe essere confermata, con Boccia sulla corsia di sinistra, in mezzo al campo invece, il tecnico campano potrebbe riproporre dal primo minuto Marco Palermo, con Lodi pronto a subentrare.
Gli ospiti granata arrivano al match di domenica con forti motivazioni, soprattutto per tentare di sgambettare i rossazzurri nella loro cavalcata. Attualmente al quattordicesimo posto con 12 punti conquistati, i granata sono reduci dal pareggio a reti bianche contro la Vibonese di domenica scorsa, e in campionato non trovano i tre punti dal 9 ottobre in occasione della gara contro la Sancataldese a San Cataldo. L’altra vittoria acese risale al 5 ottobre, sempre lontano dalle mura amiche ma questa volta contro il Castrovillari. La sfida contro il Catania diventa dunque un match da dentro o fuori che potrebbe indirizzare questa prima parte di stagione non proprio fortunata.