Il nuovo logo del Catania realizzato da Giuseppe Liuzzo, meglio noto come “Bob Liuzzo” ha affascinato e continua ad affascinare molti tifosi etnei e non, raggiungendo addirittura un target internazionale. A tal proposito, la World Brand Design Society ha redatto un articolo in merito all’evoluzione del logo rossazzurro, spiegando i minimi dettagli del lavoro che lo stesso designer catanese ha svolto. Di seguito la traduzione dall’inglese all’italiano:
“Dopo il fallimento della squadra della città, dopo 75 anni di storia, un nuovo club è nato a Catania per rappresentare la città nelle divisioni italiane: il Catania SSD.
Il design del nuovo logo del Catania è nato principalmente per connettere la città, i suoi abitanti e la squadra che ha sempre rappresentato uno dei pilastri della cultura locale divenendo parte dell’identità territoriale.
Il desiderio di avere l’elefante e le strisce rossazzurre è stato di fondamentale importanza soprattutto per mantenere un legame con il passato, ma allo stesso tempo per progettare il futuro del nuovo club che è ripartito dalle serie minori con l’auspicio di raggiungere il più presto possibile le serie maggiori.
L’elefante color nero, come la roccia vulcanica, simbolo della città di Catania è stato progettato in modo tale che la proboscide ricordi la lettera C del nome Catania. L’elefante chiamato in dialetto “liotru” è inserito nella parte superiore dello “scudo” caratterizzato dal nome della squadra e dalle tradizionali strisce con i colori della città, richiamando la forma di un cuore essendo parte integrante dell’anima della tifoseria. Il nuovo logo è stato apprezzato dai tifosi che lo hanno subito accolto nei loro cuori”.