La diversificazione dei servizi erogati fa la differenza. La Pelligra Group Pty Ltd di Ross Pelligra, siciliano d’origine, è un’azienda multinazionale che si occupa, a tutto tondo, del settore immobiliare: dal commerciale all’industriale, dal residenziale agli hotel, con un volume d’affari impressionante di 4 miliardi di euro.
La sede dell’azienda è situata ad Adelaide, in Australia Meridionale, insomma proprio nel profondo Sud del Paese, come la nostra Catania. Il legame tra le due città lascia di stucco: intorno al 1836 il colonnello William Light (il suo cognome che significa “luce” nella traduzione italiana ci regala un sorriso e un’ulteriore speranza), scelse il territorio su cui sarebbe sorta la città di Adelaide costruendo la pianta urbanistica secondo il modello appurato e apprezzato personalmente a Catania nel 1820/1821 quando visitò la nostra città:
“Il colonnello, arrivando in Piazza del Duomo e volgendo lo sguardo intorno, era rimasto colpito dalla magnificenza delle strade dritte, e, per quei tempi, larghe e lunghissime; questo tipo di urbanistica era frutto del razionale progetto di ricostruzione dopo il tremendo terremoto del 1693”, documenta l’Enciclopedia di Catania, Tringale editore, 1987.
Oggi, che in occasione del Natale 2022 i tifosi rossazzurri hanno trovato sotto l’albero prima il consolidamento della nuova società, poi il primato in classifica, tracciamo un bilancio complessivo dei due club di calcio appartenenti al Gruppo Pelligra.
Se il Catania è primo nella quarta divisione italiana, l‘Adelaide United Football Club, in A-League (Serie A australiana), occupa quinta posizione, frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte (la capolista Melbourne City, di proprietà del City Group come il Palermo, dista 4 punti ma ha una partita in meno). Prossimo turno il 27 dicembre nel match casalingo contro il Newcastle Jets (alle 10,15 italiane), proprio quando il Catania riprenderà gli allenamenti a Ragalna.
Incroci tra Sicilia e Australia, tra Adelaide e Catania, praticamente la vita di Rosario Pelligra, un uomo di sport oltreché un imprenditore di fama e successo, proprietario anche di altri club (vedi basket e baseball).