“Melior de cinere surgo” è lo slogan scelto dal nuovo Catania per ripartire, per risorgere dalle proprie ceneri come una fenice instancabile. Anche sulle nuove maglie campeggia l’espressione latina che si trova nell’incisione di Porta Garibaldi.
Per questo, traendo spunto dal motto che tutti, dalla tifoseria alla dirigenza e fino alla squadra, abbiamo fatto nostro, ogni domenica il post-partita di Catania Mood si è arricchita di un nuovo contenuto, la rubrica: I “Melior” e i “Surgo”, che tradotto con buona dose di licenza letteraria starà per: “I migliori” (che in latino sarebbe: meliores) e “coloro che risorgeranno” (anziché: risorgo).
MELIOR DI CATANIA-CITTANOVA:
LODI: ha perso un pallone a centrocampo quando era sfinito, dopo il 90′, fortunatamente poco dopo ha rimediato dal dischetto con la freddezza del capitano e dopo una gara condotta con sagacia tattica, sombrero a due avversari, passaggi illuminanti (in particolare un invito a rete per Jefferson). Partita stoica quella dell’antipasto della festa promozione. VOTO 7,5
LORENZINI E SOMMA: un muro invalicabile da 27 giornate a questa parte. Questi ragazzi meritano un cenno a parte, formano una coppia di centrali difensivi assortita e in piena armonia. Grazie ragazzi! VOTO 7.
RAPISARDA: un rullo compressore per 97′, non si è mai risparmiato attraverso sortite offensive, cross, sovrapposizioni. Sempre tra i migliori per costanza di rendimento. VOTO 7.
GIOVINCO: una sua giocata ha propiziato il rigore a favore del Catania che ci ha regalato i tre punti. Ci piacerebbe, e tanto, vederlo più spesso in campo. VOTO 6,5.
SURGO
Non rimandiamo nessuno oggi: una squadra di gladiatori che ci ha creduto fino al 97′ nonostante gli abbagli della peggiore terna arbitrale di questa stagione.