Dopo il terzo pari di fila in quel di Vibo, il Catania è atteso dal derby di Sicilia con il Palermo. La sfida si giocherà mercoledì 3 marzo, alle 20,30, presso lo stadio “Angelo Massimino”, che purtroppo vedrà i suoi spalti vuoti per via delle restrizioni ormai note.
Gli ultimi risultati del Palermo
In casa rosanero il momento è certamente difficile. La sconfitta con la Viterbese, arrivata nell’ultimo turno di campionato, è costata la panchina al tecnico Boscaglia, sostituito momentaneamente dal secondo Filippi. Una decisione arrivata dopo l’ultimo periodo non molto entusiasmante: nelle ultime cinque giornate, infatti, il Palermo ha vinto due gare, ma perdendone ben tre. Lontano dal “Barbera”, i siciliani hanno ottenuto due vittorie, due sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque gare. L’ultima partita disputata fuori dall’isola, ha visto, per l’appunto, la compagine rosanero uscire sconfitta per 1-0 dal “Rocchi” di Viterbo.
La classifica del Palermo
I ragazzi di Filippi occupano il nono posto in classifica, a quota 33 punti. Otto sono i successi in campionato, a fronte di nove pareggi e nove sconfitte. Parità tra le reti segnate e quelle subìte, ovvero 27. In trasferta, detiene il record di un dato molto negativo, infatti, è la squadra che è andata meno volte in rete, ovvero soltanto sette reti. Tredicesimo posto, invece, per quanto concerne il rendimento esterno, con 13 punti conquistati su 36 disponibili.
La rosa del Palermo
L’organico del Palermo, nonostante le difficoltà riscontrate fin qui, è certamente composto da elementi di prim’ordine per la categoria. Tra i legni, malgrado qualche errore di troppo, come la rete incassata da centrocampo ad Avellino, il portiere è Pelagotti. Il reparto difensivo vede un misto tra giovinezza ed esperienza. Punti cardine sono il palermitano Accardi, il terzino Crivello e l’altro fluidificante Almici (assente per squalifica contro il Catania). In mezzo al campo sono da menzionare le ottime individualità di Odjer (anche lui grande assente del derby), Luperini e dell’ultimo arrivato De Rose. In avanti, sono diversi gli elementi di buona caratura, da Saraniti a Floriano, passando per Kanoutè fino ad arrivare al veterano Santana, ance se la punta finora più prolifica è il giovane Lucca con dieci reti messe a segno.
La guida tecnica del Palermo
Contro il Catania ci sarà l’esordio in panchina del secondo Filippi, che momentaneamente rimpiazza il più esperto Boscaglia in attesa di nuovi sviluppi. Per il tecnico di Partinico, si tratta della seconda esperienza alla guida di una compagine siciliana. Ha già allenato il settore giovanile del Trapani nel 2014, prima di iniziare una lunga parentesi come vice allenatore in quel di Brescia.
Formazione tipo del Palermo
Palermo (4-3-3): Pelagotti; Almici, Lancini, Marconi, Accardi; Luperini, De Rose, Martin; Rauti, Lucca, Floriano. ALL. Filippi
Fonte Immagine: TifosiPalermo