Leggiamo le dichiarazioni rilasciate dall’allenatore del Catania, Domenico Toscano, a margine di Catania-Picerno 0-0:
“Passi indietro? No, passi in avanti. Non dobbiamo essere figli dei risultati. Oggi forse potevamo fare meglio nei primi minuti dove abbiamo sbagliato tecnicamente. Nella costruzione cercavamo subito la verticalizzazione quando non c’era e bisognava fraseggiare di più. Negli ultimi 25 minuti nel primo tempo abbiamo alzato i ritmi, prendendoci qualche rischio in più e siamo stati coraggiosi in 3-4 situazioni clamorose per poterla sbloccare“.
Inoltre, c’era un rigore netto non fischiato forse perché in questa categoria non esiste il Var e l’assistente poteva aiutare l’arbitro perché è stato clamoroso. Nella ripresa abbiamo iniziato bene. Il Picerno è lì non per caso. Sa occupare gli spazi e ti fa prenderei dei rischi. Noi abbiamo rischiato pochissimo contro una squadra che aveva fatto sette gol subendone uno contro squadre come Trapani e Avellino.
C’è mancata la zampata, tante situazioni le potevamo sviluppare meglio tipo quando Luperini al limite dell’area ha esitato concludere, alcuni cross sbagliati, in quello potevamo fare meglio. Ma dal punto di vista dell’approccio siamo stati sul pezzo e avevo chiesto ai ragazzi di stare con la testa giusta. La squadra ha fatto quello che doveva fare.
De Rose? Era affaticato e non l’ho voluto rischiare sul flessore dato che in quel reparto siamo risicati. L’opzione di Lunetta esterno, Anastasio braccetto di difesa e Quaini a centrocampo ha fruttato bene. Era una situazione nuova ma quando vedi la disponibilità e applicazione dei ragazzi è frutto anche di questo.
Avrei preferito vedere più coraggio, ti lasciavano un giocatore esterno coi piedi sulla linea.