Leggiamo le dichiarazioni di mister Domenico Toscano, rilasciate nella conferenza stampa della vigilia di Catania-Monopoli, seconda partita che i rossazzurri disupteranno tra le mura amiche del Massimino:
Catania-Monopoli, Toscano: “Basta poco per alzare il livello: noi dobbiamo farlo”
“Dispiace per Sturaro come per Di Tacchio e per De Rose – sottolinea City Zone-. Sono delle persone straordinarie, che trasmettono dei valori dentro e fuori dal campo che sono trascinanti. Gli auguriamo di rientrare presto, ci mancano soprattutto come persone. Quello su Sturaro è stato un intervento duro, ma adesso dobbiamo concentrarci sull’organico che abbiamo e sui calciatori a disposizione. Siamo qui per trovare soluzioni e le troveremo. Sturaro dovrà fare una visita di controllo, la lesione c’è, bisogna capirne l’entità. De Rose stasera farà un controllo per vedere lo stato del muscolo ed il suo recupero.
Dobbiamo trovare la chiave giusta per far esprimere al meglio il Catania, a prescindere dal fare un recupero palla più o meno alto o dal difendere o meno dieci metri più bassi. Il campionato è molto equilibrato, basta poco per alzare il livello e noi dobbiamo farlo. Bisogna alzare il livello di prestazione. C’è da insistere, quando si fa così prima o dopo il tuo aspetto migliore viene fuori. Ho detto ai ragazzi di lavorare con serenità, con il tempo verranno fuori i loro valori.
D’Andrea, come tutti i calciatori che sono stati scelti, lo riteniamo all’altezza di Catania. Ha fatto una buona gara provenendo da un periodo di inattività, aveva tanta voglia di scendere in campo. In settimana abbiamo parlato dell’aspetto mentale del secondo tempo: bisogna alzare il livello, continuare ad avere intensità, prendersi qualche rischio e non accontentarsi. Ho detto ai ragazzi che voglio una squadra ambiziosa. Inglese e Montalto? Stanno lavorando bene, cercando di trovare il feeling giusto.
Montalto non era in perfette condizioni a causa di una botta al polpaccio, Inglese il campo in sintetico lo aveva un po’ affaticato.
Stoppa? Non parlo mai dei singoli. Non percepisco questa non prolificità degli attaccanti, i nostri devono stare sereni e tranquilli perché stanno lavorando bene. Hanno nelle corde i gol e la pericolosità in area. Stoppa deve stare tranquillo, forse è stato il più pericoloso di queste ultime due gare, doveva solo essere un po’ più sereno e lucido. I gol li farà”.
(foto: Catania FC)