Il derby di Sicilia tra Catania e Palermo finisce con la vittoria dei rosanero per 1-0 al Massimino grazie al gol di Santana al 60′. Nonostante la superiorità numerica per un’ora di gioco, i rossazzurri non riescono a trovare la rete del pari. Prestazione sottotono da parte dei giocatori etnei, con l’unica nota meno negativa che riguarda la prestazione di Russotto.
Le pagelle dei rossazzurri
CONFENTE 6 – Nonostante il Palermo crei più di un pericolo nella parte centrale del primo tempo, l’estremo difensore etneo non si sporca i guantoni nei primi 45′. In occasione del gol del Palermo non ha colpe da rimproverarsi.
SALES 5,5 – Rimedia un cartellino giallo al 38′ e poco dopo rischia grosso con un fallo che poteva mette immediatamente le due squadre in parità numerica. Dal 62‘ DI PIAZZA – S.V.
GIOSA 5 – Compie qualche errore nella prima frazione. Al 37′ spreca di testa da posizione ravvicinata. Nella ripresa la sua prestazione non migliora di molto, rendendosi ancora una volta protagonista di un colpo di testa in fase offensiva non sfruttato a dovere.
SILVESTRI 6 – Solito comandante della difesa rossazzurra, commette pochissime sbavature. Purtroppo è poco assistito dai suoi compagni di reparto e da solo non può fare molto.
CALAPAI 5,5 – Fraseggia spesso con Golfo cercando qualche buona sovrapposizione. Nella ripresa continua a giocare provando diverse sortite in avanti, ma quasi mai pennella palloni giusti in mezzo. Dal 79′ ALBERTINI – S.V.
WELBECK 5,5 – Rispetto al solito Welbeck, il mediano etneo sbaglia diversi passaggi, specialmente nella parte iniziale della gara. Migliora nella ripresa, ma non è una delle sue prestazioni migliori. Dal 62′ ROSAIA – S.V.
DALL’OGLIO 5 – Non un gran primo tempo quello del centrocampista messinese. Non fa meglio nel secondo tempo, quando in più di un’occasione non riesce a calciare una punizione degna di tale nome.
PINTO 5 – Ancora è lontano dalla migliore condizione. Sbaglia numerosi cross e al 12′ spreca da posizione ghiottissima. Nella ripresa cala vistosamente. L’assenza di Zanchi si fa sentire tanto in quella zona di campo. Dal 71′ MANNEH 6 – Forse meritava di giocare qualche minuto in più perché, nonostante la difficoltà nel saltare l’uomo, mette un pizzico di pepe lì davanti, ma poco altro oltre l’impegno.
RUSSOTTO 6,5 – Dei rossazzurri è quello che nella prima frazione è più in palla. Prova in più di un frangente a creare scompiglio nella difesa avversaria e ha il merito di far espellere Marconi. Nel secondo tempo ha l’occasione ghiotta, ma colpisce il palo. Non è la sua serata fortunata, visto che poco dopo si ripete colpendo il montante alto. Il meno negativo.
SARAO 5,5 – Al 31′, su tiro-cross di Floriano, Sarao veste gli abiti da difensore aggiunto salvando sulla linea. Ingenua l’ammonizione. Nella ripresa sparisce completamente dai radar.
GOLFO 5,5 – Impreciso in alcuni situazioni, ma mette certamente dinamismo e pepe nella trequarti rossazzurra. Dal 78′ REGINALDO 5 – Nel finale ha una buona occasione da posizione ravvicinata, ma manda la palla alta sulla traversa, in un contesto dove forse era più facile insaccarla sul sette.
ALL. RAFFAELE 5 – Cinque giornate senza vittorie e una sconfitta nel derby, con un Palermo in dieci, la dice lunga sul momento negativo che sta accompagnando la sua squadra. Il Catania che giocava bene e raccoglieva punti ovunque, sembra un lontano miraggio. Va benissimo il tour de force, le assenze importanti, ma è chiaro che ultimamente c’è più di qualcosa che non va. Anche contro i rosanero, cambia modulo per l’ennesima volta, steccando alcune scelte, come quella di non impiegare Manneh dal primo minuto, che lasciano perplessità.
Fonte Immagine: Live Sicilia