Puntualmente ogni 19 marzo ricorre la festa del papà, parte essenziale e insostituibile della nostra famiglia. Questo articolo è dedicato a tutti i papà e a tutti i nonni che ci seguono.
La figura del papà, così come quella della mamma, è essenziale all’interno dell’ambito familiare. Per ogni figlio/a rappresenta un punto di riferimento, il proprio supereroe, quel porto sicuro, perché si sa, il papà viene spesso identificato come colui che protegge i propri figli dagli ostacoli esterni, il papà è colui che sacrifica i propri sforzi per cercare di dare (insieme alla mamma) un futuro migliore alla propria famiglia.
Spesso il papà è sempre associato a tematiche perlopiù “maschili” consentitemi il termine, tra cui lo sport. Quanti di noi si sono appassionati alla propria squadra del cuore grazie al nostro papà o ai nostri nonni? Sono sicuro che ognuno di noi ricorda la primissima volta allo stadio con il proprio papà/nonno a vedere la partita della squadra del cuore, momenti che resteranno impressi sempre nella nostra mente.
Un papà è unico e lo sarà per sempre. Tanti auguri proprio a te caro lettore, padre/nonno straordinario, auguri a tutti i papà e a tutti i nonni che ci guardano da lassù e che continuano a guidarci sempre nel nostro percorso.
Tanti auguri al mio papà e ai miei nonni, pilastri fondamentali della mia vita!
(Foto: La domenica allo Stadio)