Il secondo tempo comincia con il segno del Catania che al 46esimo si affaccia nell’area di rigore avversaria con un gran tiro dalla distanza di Manuel Sarao. La partita entra nel vivo al 48esimo quando Antonio Giosa con un gran tiro, a pochissimi metri dal portiere avversario, insacca in rete per l’1-0 degli ospiti. Qualche minuto più tardi, un errore a centrocampo di Federico Scoppa, ex giocatore etneo, permette a Russotto e compagni di ripartire ed ottenere l’ennesimo calcio d’angolo della partita.
Da segnalare, un grave errore di Luca Calapai al 58esimo che non s’intende bene con il compagno in occasione di un’ottima rimessa laterale concessa dall’arbitro. Elio Calderini, al rientro dopo un problema al ginocchio, viene sostituito da Campilongo proprio al 60esimo ma Francesco Baldini attenderà 3 minuti per far entrare in campo Reginaldo, al posto di Russotto e Welbeck al posto del capitano Mariano Izco.
Brividi per la Cavese al 65esimo, quando ancora Sarao va con il destro da una distanza esigua ma il portiere degli aquilotti risponde ancora presente.
È un Catania molto più ordinato nella manovra di gioco e che osa molto di più, provando anche molti tiri dalla distanza. Baldini, probabilmente nota una certezza stanchezza in Antonio Piccolo e chiama dalla panchina una delle croci e delizie del Catania: Matteo Di Piazza. Una ripartenza da manuale per gli ospiti che all’80esimo con Jacopo Dall’Oglio si concretizza con un fantastico gol che congela il match sul 2-0. Non si arrende la Cavese che all’82esimo con Senese si rende protagonista ma è bravo Martinez a parare ed indirizzare la palla sul palo.
Sales e Rosaia timbrano il cartellino, anche se per qualche minuto, prendendo il posto di Dall’Oglio e Giosa in grande smalto. La gara si conclude con l’espulsione di Matino che ha interrotto un’importante azione di gioco che porta poi ad un calcio di punizione tirato da Reginaldo.
Un Catania bello e pimpante ma soprattutto sorridente che esce fra gli applausi al “Simonetta Lamberti”, nella sua seconda vittoria della storia in questo stadio, dal 1977/1978.
Avanti, Catania!