Tutto quello che c’è da sapere sul Potenza: ultimi risultati, classifica e formazione tipo
Il Potenza sarà il prossimo avversario del Catania. L’incontro si giocherà allo stadio “Angelo Massimino”, domenica 11 aprile, alle ore 15:00, per completare il 35esimo turno di campionato.
Gli ultimi risultati del Potenza
La compagine lucana è reduce da una serie di risultati altalenanti. Nelle ultime cinque giornate, infatti, ha ottenuto due vittorie, un pareggio e due sconfitte. I punti conquistati sono sette su 15 disponibili, con una media pari a 0,46 punti per gara. Molto meglio, paradossalmente, nelle ultime cinque trasferte disputate, dove sono arrivati tre successi, un pareggio e una sconfitta, con 10 punti su 15 a disposizione. L’ultima gara disputata lontano dal terreno di gioco amico, ha visto i potentini sbancare per 2-0 il “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni.
La situazione in classifica dei lucani
Il Potenza occupa il tredicesimo posto in classifica, a quota 35 punti. Quattro i punti di vantaggio sulla zona playout. Fuori casa è una delle squadre che conosce meno mezze misure: insieme al Foggia, infatti, è la squadra che ha ottenuto meno pareggi, ovvero due. Sono 34 le reti messe a segno, 46 quelle subìte. 15 i gol realizzati in trasferta, 20 le reti incassate. Considerando soltanto le ultime 10 giornate, il Potenza ha gli stessi punti del Catania, ovvero 15.
La rosa del Potenza
La squadra lucana è la nona compagine più giovane del girone. L’età media è 25,6 anni. Tra i pali, a difendere la porta dei potentini c’è Marcone, sceso 23 volte in campo su 33 gare disputate. In difesa, i due calciatori maggiormente utilizzati sono Conson e Panico, il primo difensore centrale, il secondo terzino sinistro. Coccia – sempre in campo – e Ricci sono i due punti fermi del centrocampo rossoblu, dove vanno segnalati anche Di Livio e l’ex Bucolo. In avanti, dopo la partenza di Cianci, sono arrivati l’esperto Mazzeo e l’ex Juve Stabia Romero. Spesso utilizzati anche Salvemini e Volpe.
La guida tecnica dei lucani
La squadra potentina ha iniziato il suo campionato con Mario Somma alla guida tecnica. Dopo un avvio in sordina, alla nona giornata è avvenuto il primo avvicendamento in panchina: l’ex Empoli è stato sostituito da Ezio Capuano. Anche con il vulcanico tecnico campano, la situazione non migliora. Alla 23esima giornata, subentra il terzo allenatore della stagione, ovvero Fabio Gallo. Con l’allenatore ex Ternana, il Potenza, come già scritto nel paragrafo precedente, riesce a risollevarsi e a conquistare 15 punti nelle ultime 10 giornate. Adesso, la salvezza non sembra più un miraggio. Il modulo utilizzato dal tecnico milanese è il 4-3-1-2, il cosiddetto modulo a rombo.
Formazione tipo del Potenza
Potenza (4-3-1-2): Marcone; Coppola, Gigli, Conson, Coccia; Zampa, Bucolo, Di Livio; Ricci; Mazzeo, Romero. ALL. Gallo
Fonte Immagine: La Nuova del Sud