Mister Francesco Baldini commenta così la sontuosa vittoria odierna contro la Casertana:
“Il Catania ha fatto una buona prestazione, forse la migliore, abbiamo avuto diverse defezioni questa settimana e purtroppo abbiamo dovuto rinunciare a Russotto che ha preso una botta al ginocchio, Piccolo non poteva giocare titolare e nemmeno Volpe, inoltre ho considerato il Ramadan di Manneh. Quando ho saputo che non ci sarebbe stato Russotto, ho deciso di presentare ai ragazzi qualche cambiamento presentando il tutto alla lavagna. Non era assolutamente semplice, in una mattinata abbiamo cambiato l’occupazione degli spazi in campo, abbiamo deciso di giocare con un finto centravanti per cercare di portare fuori i centrali della Casertana e poterli attaccare con Golfo e Reginaldo. I ragazzi hanno messo in pratica quello che ho detto stamattina, dunque i complimenti vanno a loro.
Io con il mio staff abbiamo aumentato i carichi di lavoro e l’intensità dell’allenamento, io personalmente ho sempre cercato di mettere in condizione quanti più giocatori possibili. Si tratta di un gruppo formato da giocatori che meriterebbero tutti di giocare titolari e non è semplice per me fare le scelte nonostante le varie assenze. Chi non gioca meriterebbe di giocare titolare, ho la fortuna di vederli durante la settimana e mi mettono in grande difficoltà.
Questo successo ha un grande valore, questo gruppo ha voglia di stare insieme, sono qui da poco tempo e mi sembra che i ragazzi abbiano voglia di andare avanti insieme per tanto tempo nonostante abbiano alle spalle una stagione complicata. Si sta bene in gruppo, in quanto è un gruppo importante. Chi ha giocato ha fatto bene e chi è entrato ha fatto bene, valuterò nella prossima partita per dare minutaggio a qualcuno.
L’idea di mettere Dall’Oglio falso nueve è nata stanotte quando non dormivo, non avendo la possibilità di avere esterni d’attacco, avrei dovuto snaturare qualcuno in una posizione particolare e mi è venuta quest’idea particolare. Jacopo a Brescia ha giocato come trequartista e ho cercato di metterlo in quella posizione facendo bene, così come tutta la squadra.
Il segreto delle tante reti siglate è la disponibilità dei miei ragazzi, hanno talmente tante partite alle spalle che assimilano i concetti in maniera veloce, quindi questa è la vera differenza. Io ho sempre parlato di occupazione degli spazi e non di modulo, oggi abbiamo occupato gli spazi differentemente un po’ per necessità vista l’assenza di Russotto, Piccolo non è ancora pronto, e abbiamo trovato questa soluzione.
Russotto ha avuto una botta in allenamento, rotula con rotula, non ha niente di complesso, l’ematoma che si è formato spinge sul tendine rotuleo e abbiamo deciso di non rischiare. Scelgo sempre due rigoristi, oggi Reginaldo e Dall’Oglio ma bisogna sempre vedere chi c’è in campo. I ragazzi si allenano anche calciando i rigori, e decido in base alle sensazioni che ho. Il reparto difensivo lavora bene come sempre, sia Claiton-Giosa che Tonucci-Silvestri, ho cinque difensori centrali forti“.