In vista della bella stagione abbiamo deciso di continuare a proporvi questa rubrica con un tocco un po’ particolare, una sorta di summer edition del limbo rossazzurro, tra la settimana precedente e quella che verrà.
Come sappiamo, si tratta di giorni caldi in casa Catania e non solo per le alte temperature tipiche del clima mediterraneo alle quali siamo abbondantemente abituati, ma come detto ampiamente, in ballo c’è il futuro della nostra squadra, dei nostri colori. Una situazione che sembra essere molto più grave rispetto allo scorso anno, una situazione che vede e necessita un investimento di denaro immediato per garantire almeno l’iscrizione al prossimo campionato (entro il 28 giugno).
A proposito di ciò, in settimana e più precisamente giorno 17 maggio, il Consiglio Federale della FIGC ha pubblicato il testo integrale concernente il Manuale delle Licenze Nazionali 2021/2022 in cui vengono trattati i vari criteri per l’iscrizione.
“Le società dovranno aver assolto al pagamento […] dei debiti tributari, tenendo conto dei provvedimenti agevolativi e della sospensione dell’invio delle comunicazioni d’irregolarità per l’anno d’imposta 2020; dei debiti nei confronti dei tesserati e delle altre figure amministrative per emolumenti fino a maggio 2021 e delle relative ritenute fiscali sugli emolumenti fino alla mensilità di aprile e dei contributi previdenziali fino alla mensilità di maggio” è ciò che si legge nel documento, e attraverso questa lettura è possibile comprendere come vi sia davvero la necessità di denaro immediato, dato che si rischia ampiamente l’esclusione dal prossimo campionato.
In base a ciò, in casa Catania si continua a lavorare a fari spenti, com’è giusto che sia, per cercare di ottemperare a tutte le varie scadenze ma soprattutto per cercare di salvare e rilanciare la compagine etnea che da anni naviga purtroppo in brutte acque. Si lavora in rigoroso silenzio per ottenere la riduzione del debito e di conseguenza un accordo formale con l’Agenzia delle Entrate, e per cercare di trovare un accordo con il comune di Mascalucia per quel che riguarda la dilazione del debito, con un occhio vigile alla situazione Tacopina, infatti si aspettano “segnali” dall’avvocato statunitense.
Arriveranno sicuramente nuove notizie tra il fine settimana e l’inizio della prossima, attendiamo.