Entro oggi il Catania deve inviare alla Co.Vi.Soc. il prospetto concernente l’Indicatore di Patrimonializzazione (P.A.) detto anche “Indice di Indipendenza Finanziaria”. In poche parole, si tratta del rapporto tra il finanziamento della società attraverso il patrimonio netto e quello derivante da fonti esterne (altri investitori, sponsor, eventuali prestiti ecc.).
La Co.Vi.Soc. ha reso noto nelle scorse settimane che i club dovranno garantire l’indice 0,10. Quando l’indice è compreso tra 0 e 0,33 (come nel caso della richiesta della Commissione di Vigilanza sulle Società di calcio professionistiche), la struttura finanziaria del club viene definita “gravemente squilibrata”, pertanto accettare lo 0,10 come indice di riferimento è una decisione probabilmente figlia della pandemia per non infierire ulteriormente sulle società che sono arrivate col fiato corto a fine stagione.
In caso di mancata presentazione documentale, i club rischiano di essere penalizzate con un punto in classifica da scontare nella prossima stagione.
(foto: optimamagazine.com)