Nuova puntata del “limbo rossazzurro”, rubrica dedicata alle sorti del nostro Catania, tra la partita precedente e quella che verrà.
Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso, finalmente si torna in campo a giocare, a combattere e a sudare per la maglia e per i propri colori; in vista della nuova stagione il Catania farà il suo esordio in terra pugliese contro il Monopoli domani, sabato 28 agosto alle ore 20:30, partita che si giocherà allo stadio “Vito Simone Veneziani”. È tempo di ricominciare a battagliare, perché da domani, ogni punto sarà essenziale per cercare di raggiungere gli obiettivi prefissati durante la pre-season.
In casa Monopoli vi sono tanti volti nuovi a partire dalla guida tecnica, il “gabbiano” infatti, dopo la separazione con mister Beppe Scienza, sarà guidato da mister Alberto Colombo, ex allenatore di Alessandria, Arzignano e Virtus Francavilla tra le tante e amante del 4-3-1-2 anche se il neo tecnico biancoverde ha deciso di lavorare con l’ossatura del 3-5-2, modulo utilizzato dai pugliesi nelle scorse stagioni. Novità presenti anche dal punto di vista del parco giocatori, non a caso i pugliesi hanno ingaggiato diversi rinforzi di notevole importanza: spicca l’acquisto di Manuel Nocciolini dal Parma con il quale ha conquistato una promozione in Serie B, o l’arrivo dell’ex Foggia Biagio Morrone o ancora il prestito di Gennaro Borrelli dal Pescara. Il neo tecnico monopolitano potrà certamente contare sull’esperto difensore centrale Mario Mercadante, su Francesco Vassallo e Marco Piccinni a centrocampo, ma anche su Ernesto Starita, esperta ala destra che lo scorso anno fece davvero bene.
In casa Catania i dubbi permangono specialmente dopo le cessioni di alcuni dei punti fermi della rosa passata. Inoltre si susseguono sempre le voci di “possibili difficoltà di natura economica” che potrebbero intralciare il percorso degli etnei mettendo costantemente in ansia l’intera piazza. Parlando di campo, Baldini si è concentrato sul suo 4-3-3, modulo identitario sia per lo stesso allenatore toscano, che per la squadra etnea. Sarà inoltre possibile vedere alcuni dei nuovi acquisti “assenti” sabato scorso a Vibo Valentia per motivi di tesseramento tra cui i due portieri Sala e Stancampiano, insieme al difensore Ercolani, al centrocampista Cataldi e all’attaccante Leon Sipos. Non saranno invece della partita Estrella (di cui si attende un referto medico), Antonio Piccolo (sirene di mercato?) e il nuovo arrivato Jean Freddi Greco.
Tra i tifosi c’è molta curiosità di vedere il nuovo Catania di Baldini, una squadra composta da moltissimi giovani che hanno tanto spirito di sacrificio ma soprattutto tanta voglia di mettersi in mostra, insieme per cercare di portare quanto più in alto possibile una gloriosa maglia come quella rossazzurra.