Quella messa in scena sabato sera contro la Fidelis Andria è stata una vera e propria prova di carattere da parte del Catania. A comandare quella che possiamo definire come una reazione d’orgoglio dopo la pesante e ingloriosa sconfitta di Monopoli è stato il tecnico rossazzurro Francesco Baldini, che ha lavorato molto sulla testa dei giocatori e che ha trasmesso la giusta grinta per trovare un risultato convincente.
A tutto questo si aggiungono anche le maggiori disponibilità dei calciatori in forza al Catania, con l’innesto di Provenzano, che al suo rientro dopo la squalifica ha introdotto quella quadratura nell’impostazione dell’azione che era sicuramente mancata al “Veneziani”. Spostando la nostra attenzione in difesa la coppia di centrali “emergenziale” Monteagudo-Ercolani ha sicuramente fatto dei passi in avanti, malgrado qualche sbavatura, e ha disputato una partita piuttosto ordinata, soprattutto nel secondo tempo, fermando gli affondi dei giocatori della Fidelis Andria sulla trequarti.
Adesso, riguardo al reparto arretrato, c’è da attendere il rientro di Claiton, che con la sua esperienza darà senz’altro un quid in più, e soprattutto la piena disponibilità di Ropolo, che salvo sorprese dovrebbe giungere già a partire dal match in programma domenica alle 14,30 in trasferta contro la Paganese. A quel punto per Baldini le opzioni sullo schieramento difensivo saranno a iosa.
Quest’ultimo sarà un banco di prova piuttosto importante per capire l’identità della squadra e vedere se adesso sarà capace di imporre il proprio gioco come fatto sabato, indipendentemente dagli uomini in campo. Diversi interrogativi infine sono giunti anche riguardo al reparto offensivo e sia Ceccarelli che Russini sabato hanno dimostrato grandi qualità soprattutto nel saltare l’uomo. Ci si aspettano anche delle risposte sotto porta da parte loro e di Russotto anche per sistemare la differenza reti, che ancora si trova -1, e che rappresenta sempre un indicatore di non poco conto riguardo alla forza della squadra.
Fonte immagine: Freepressonline