La sfida che andrà in scena domenica pomeriggio alle 14,30 allo stadio Angelo Massimino tra Catania e Bari è una classica del calcio meridionale e giunge quindi alla sua ventisettesima edizione sotto l’Etna. Una partita tra due delle compagini sicuramente più rappresentative del sud Italia e che ha avuto luogo nei tre maggiori campionati calcistici nazionali, A, B e C. Due personaggi di rilievo della storia di entrambe le società sono i presidenti Angelo Massimino e Vincenzo Matarrese, accomunati, oltre che da storie di palazzo calcistico molto note, anche dal loro impegno imprenditoriale nel settore dell’edilizia.
Questa classica offre sicuramente tanti spunti dato il poco divario nel blasone storico di entrambe le squadre, in quanto i pugliesi contano nel loro palmares, oltre che la vittoria della Mitropa Cup del 1990, anche qualche campionato in massima serie in più degli etnei. La prima sfida in assoluto si giocò nel campionato di Serie B 1950/51 e terminò 2-0 per i rossazzurri. Tra le vittorie dei rossazzurri da segnalare anche un rotondo 5-1, sempre in cadetteria, nel torneo 1967/68 e chiaramente il 3-0 della stagione 1982/83, che si concluse con la promozione in Serie A della squadra guidata da Gianni Di Marzio.
Due delle sfide che vedevano il Catania come squadra casalinga si disputarono sul neutro dell’attuale stadio Granillo di Reggio Calabria. La prima fu nel campionato di Serie B 1971/72 e si concluse a reti inviolate, mentre la seconda si giocò sempre in cadetteria, nel campionato 2005/06, terminato con la splendida promozione in Serie A del Catania, ma questa volta il match si concluse 0-1 per i galletti, con gol decisivo di Luigi Anaclerio, uno dei prodotti del vivaio della società biancorossa, tra i più munifici d’Italia.
Le quattro sfide giocate in massima serie si sono concluse tutte con il segno 1 e tra queste sicuramente la più indimenticabile è il 4-0 della stagione 2009/10. Per i rossazzurri in missione remutanda salvezza guidati da Sinisa Mihajlovic andarono in gol Ricchiuti e Llama nel primo tempo; Morimoto e Martinez nei minuti finali spensero superbamente le velleità biancorosse di rimonta. Il segno 1 però è mancato nelle ultime tre sfide, nelle quali abbiamo visto un 2-3 per i pugliesi nella disgraziata stagione di Serie B 2014/15 terminata con lo scandalo dei Treni del Gol e due pareggi, rispettivamente 0-0 e 1-1, nelle ultime due stagioni di Serie C.
Ecco lo score complessivo dei precedenti:
Vittorie Catania: 15
Pareggi: 6
Vittorie Bari: 5