Nuova puntata del “limbo rossazzurro”, rubrica dedicata alle sorti del nostro Catania, tra la partita precedente e quella che verrà.
Dopo la sconfitta giunta al 91′ minuto di gioco nella partita di Coppa Italia giocata mercoledì pomeriggio in casa del Catanzaro, per il Catania è giunta l’ora di cambiare rotta per cercare di ritrovare la giusta mentalità e lo giusto spirito combattivo per tentare di riguadagnare punti importanti ai fini della classifica finale. Domenica al “Massimino” i rossazzurri affronteranno il Bari, sfida di altri tempi contro una squadra ben strutturata, considerata dagli addetti ai lavori una delle pretendenti per la vittoria finale del campionato.
Si tratta dunque di un “big match”, una sfida dal sapore di Serie A, dato che le due compagini hanno militato in passato nella massima divisione del campionato italiano dando vita a match sempre spettacolari, bisogna ricordare inoltre che le due squadre rappresentano due delle più grandi città d’Italia (Catania al decimo posto e Bari al nono) e che purtroppo da anni militano in categorie non pertinenti al loro prestigio.
Il Catania reduce dalle due sconfitte in campionato e coppa, rispettivamente contro Paganese e Catanzaro (entrambe per 1-0), deve necessariamente riacquisire la fiducia dei propri tifosi ma soprattutto deve risollevare il morale di un gruppo molto giovane costituito da validi elementi esperti conoscitori della categoria. La trasferta in terra calabrese ha dato alcuni segnali di ripresa, costruendo azioni offensive, cercando di far girare la palla di prima ma con qualche errore specialmente lungo la linea difensiva e lungo la trequarti campo. Sicuramente bisogna migliorare la trama offensiva dato che al momento la squadra di Baldini non è molto prolifica lì davanti, i dati alla mano dimostrano quanto detto, e in effetti i gol da parte dei rossazzurri sono arrivati solamente nella gara casalinga contro la Fidelis Andria (con doppietta di Sipos). Bisogna sbloccarsi dal punto di vista realizzativo per cercare di portare a casa quanti più punti possibili.
Il Bari, attualmente al secondo posto in classifica con sette punti, dietro solo alla sorpresa Monopoli, punta alla terza vittoria consecutiva in un campo storicamente molto difficile come quello del “Massimino”. Per i biancorossi si tratta di un vero e proprio banco di prova e faranno di tutto per mettere i rossazzurri in difficoltà ma anche per cercare di confermare le proprie potenzialità per una possibile promozione a fine campionato. Mister Mignani potrà contare sull’attaccante napoletano Simone Simeri il quale dovrebbe tornare a duettare con l’ex di turno Mirco Antenucci, con Rubén Botta a giocare alle loro spalle. Assente l’altro ex della partita Antonio Mazzotta, al suo posto verrà impiegato con molta probabilità il neo arrivato dal Parma Giacomo Ricci.
Domenica ci aspetta un match di notevole importanza, dalle mille emozioni, sperando che tutto possa procedere per il meglio.