Ai microfoni di Catania Mood, il giornalista di FreePress Salvo Giuffrida, con il quale si è disquisito del momento del Catania. Diversi gli argomenti trattati: la vittoria di Picerno, l’assemblea del CdA e la penalizzazione all’orizzonte, sono alcuni dei temi trattati.
Salvo, innanzitutto grazie per aver accettato l’invito di Catania Mood. Come stai?
“Grazie a voi per avermi contattato. Sto bene e sono speranzoso per questo recupero dal periodo post-Covid. Mi auguro non ci siano altre interruzioni lavorative, perché sarebbe davvero un disastro”.
Picerno-Catania 0-1: i rossazzurri ritornano al successo. Che ne pensi di questo risultato?
“Il Catania ieri ha vinto grazie ad un episodio, in questo caso fortunato, ma il calcio si sa, a volte ti dà e a volte ti toglie. A parte il calcio di rigore, che alla fine ha deciso la partita, le due squadre si sono equivalse. Questo la dice lunga sulle qualità della squadra che è stata allestita per quest’anno. Penso che il Catania alla fine si attesterà a ridosso della zona play-off. Lodevoli sono le qualità di Moro, che in più di una partita ha mostrato capacità superiori rispetto alla media della squadra. Note negative, invece, Maldonado e Russotto. Anche il reparto difensivo finora ha deluso tanto. Ammirevole la voglia di questi ragazzi, ma credo che quando si scende in campo, nessuno voglia perdere”.
Lasciando il rettangolo verde, tra meno di una settimana dovrebbe esserci la riunione dei soci SIGI. Cosa ti aspetti da questo ennesimo incontro?
“Non mi aspetto notizie clamorose. Purtroppo noto che la confusione, dal punto di vista comunicativo, regna sovrana. Per quanto riguarda la ricapitalizzazione, penso che sia tutto da vedere, anche perché molti soci hanno palesato il loro fine corsa. Se non ci sarà liquidità esterna, credo sia difficile. Sul CdA, invece, credo sia una storia davvero misteriosa. Tuttavia, penso che conti davvero poco chi stia al comando. I problemi gravissimi del Catania continuerebbero a persistere così come persistono adesso”.
Querelle SIGI-PiaGreen: qual è la tua opinione in merito?
“Questa querelle fa emergere con prepotenza la volontà, da parte di Sigi, di non voler parlare di problemi societari. Negli scorsi giorni, siamo stati smentiti su questa vicenda dall’amministratore unico del Catania Nico Le Mura. Purtroppo per loro, noi siamo in possesso di dati oggettivi e delle dichiarazioni del proprietario di PiaGreen, che contraddicono le loro smentite”.
Infine, ti chiedo come mai, secondo te, non sono ancora arrivati i punti di penalizzazione e, secondo te, quanti saranno alla fine? Due, oppure qualcosa in meno o in più?
“Il ritardo deriva da problemi legati alla giustizia sportiva. Emblematica è la questione relativa ai due punti già avvenuta la scorsa stagione, quando si ebbe la risposta a campionato finito. Auspico possano essere ratificati al più presto, perché altrimenti tra i vari ricorsi che scatteranno, si rischia di fare notte”.