Quello che andrà in scena domenica pomeriggio allo stadio Nuovoarredo Arena sarà il sesto confronto in assoluto tra Virtus Francavilla e Catania. Una sfida che fino alla stagione 2016/17 rappresentava un inedito e che invece partire dalla sua prima volta proprio in quel campionato è diventata un appuntamento fisso di questa lunga e contraddittoria permanenza degli etnei nella terza serie del calcio nazionale. Una sfida che nel passato ha riservato sia gioie che dolori per i sostenitori rossazzurri.
Il primo confronto tra le due squadre in terra pugliese è datato 16 novembre 2016 e terminò con la vittoria dei padroni di casa per una rete a zero grazie al gol messo a segno da M’Bala Nzola con gli etnei allenati da Pino Rigoli che non riuscirono a sfruttare l’uomo in più in campo. Tutta un’altra storia invece il match disputato nella stagione successiva e datato 17 settembre 2017. Si trattò di una netta vittoria dei rossazzurri allenati da Cristiano Lucarelli con un perentorio 0-3 firmato dai gol di Ciccio Lodi su calcio di rigore, di Andrea Russotto e Stefan Djorjevic.
Nella stagione 2018/19 la sfida, giocata il 14 aprile del 2019, si tornò a concludere con un uno a zero per i padroni di casa con gol decisivo del futuro rossazzurro Manuel Sarao allo scadere. Della stagione seguente invece l’unico segno X tra le due squadre con una gara terminata a reti inviolate datata 12 gennaio 2020 e risalente per i rossazzurri al periodo Lucarelli bis.
Ed eccoci infine all’ultima gara finora disputata tra le due squadre, precisamente nella scorsa stagione, il 18 ottobre del 2020. Il risultato è stato di nuovo 1-0, con Manuel Sarao ancora decisivo, ma questa volta su calcio di rigore e con la maglia del Catania. Un responso quindi che ha portato a due i successi dei rossazzurri. Un dato statistico da sottolineare è relativo al cosiddetto “teatro di disputa”, in quanto delle 5 sfide la prima, la quarta e la quinta si sono giocate allo stadio di Francavilla Fontana, mentre la seconda e la terza si sono giocate in quello di Brindisi, nel quale il Catania in passato aveva già disputato gare contro i padroni di casa.
Ecco lo score complessivo dei precedenti:
Vittorie Virtus Francavilla: 2
Pareggi: 1
Vittorie Catania: 2