Parlare di calcio giocato o, peggio, da giocare, si fa sempre più complicato. In questo clima surreale in cui la squadra in maniera del tutto ineccepibile si schiera contro la società inadempiente continuiamo o proviamo comunque a narrare ciò che accade sul campo.
Under Pressure, ovvero “sotto pressione”, a volte si rischia di proferire baggianate fuori luogo. E’ il caso di Vincenzo Plescia, calciatore in forza all’Avellino nato 23 anni fa a Palermo. A fine primo tempo, dopo il fortuito gol allo scadere rifilato ai “cugini” del Catania, il giocatore si è lasciato andare a un commento poco elegante ai microfoni di Eleven Sport, per usare un eufemismo:
“Il Catania? E’ la mia squadra preferita al contrario. Da palermitano è ancora più speciale fare gol qui soprattutto per esultare con i miei tifosi” (che dovrebbero essere gli avellinesi, giusto?).
Gli fa presto eco l’altro palermitano-goleador di serata, il difensore Luigi Silvestri:
“Gioco in C da 10 anni e ho incontrato il Catania 5/6 volte, è la prima volta che gli segno, onestamente godo. L’anno scorso ho segnato al Palermo e non ho esultato”.
Ciccio Millesi, catanese DOC ed ex giocatore sia di Avellino che Catania, ha replicato in maniera piccata:
“Non sai nemmeno cosa vuol dire essere un professionista, già dire essendo palermitano sono contento fare gol al Catania tra l’altro nemmeno gol lo chiamerei, vorrei vedere se un giorno il Catania ti offrisse un contratto magari in B se non vai…
Punto secondo ricordati che a Catania sono arrivati i tuoi sostenitori da Avellino e sono 600 km che dopo gara partono e arrivano l’indomani alle 07:00 mangiando un panino all’autogrill e c’è gente che va direttamente al lavoro, abbi rispetto che prima di andare ad esultare con i tuoi cari venuti da Palermo vai ad esultare con i tuoi tifosi, che a differenza tua quella è gente che paga per l’Avellino tu guadagni con l’Avellino per cui impara ad essere professionista, se fossi in loro ti toglierei quella maglia di dosso che solo il numero hai di BUONO“.
Ma li perdoniamo: la pressione, a volte, gioca brutti scherzi e Under Plescia, si dicono corbellerie.
(foto: ilovepalermocalcio.com)