Le pagelle di Catania-Virtus Francavilla 1-0: Dall’Oglio ancora decisivo. Giosa leader difensivo
Il Catania liquida la pratica Virtus Francavilla vincendo per 1-0 la sua terza partita consecutiva tra le mura amiche. Decisivo dal dischetto Dall’Oglio, al suo terzo gol in campionato. Tra gli scudi anche Giosa e il solito Welbeck. Di seguito le votazioni di tutti gli uomini schierati da mister Raffaele.
CONFENTE 6,5 – Nel primo tempo, l’estremo difensore rossazzurro non viene mai chiamato in causa. Soltanto a pochi minuti dalla fine, sull’ 1-0 per la sua squadra, è reattivo su un tentativo di Maiorino ben neutralizzato.
SALES 6 – L’ex Monopoli disputa una partita senza infamia e senza lode. Rientra dopo l’assenza contro la Juve Stabia. Per la prima volta riesce ad evitare il cartellino giallo.
GIOSA 7 – L’esperto centrale del Catania gioca una partita quasi impeccabile. A parte qualche piccola disattenzione, comanda il pacchetto difensivo, dando ordine e sicurezza al resto del reparto. Sempre più baluardo.
SILVESTRI 6,5 – Solita prestazione accorta e con nessuna sbavatura. Dimostra costanza e padronanza, soprattutto in coppia con Giosa.
ALBERTINI 5,5 – Contro la sua ex squadra, il laterale destro rossazzurro viene schierato dal primo minuto a causa del forfait improvviso di Calapai. Non disputa una delle sue prove migliori. Quasi mai ottiene la profondità e quasi mai va al cross.
WELBECK 7 – La sua presenza in mezzo al campo è tanta roba per il suo Catania. Lotta su ogni pallone, correndo ovunque si trovi il pallone. Continuando così, difficilmente lo vedremo fuori dal rettangolo di gioco.
ROSAIA 5,5 – Prestazione non brillantissima quella del numero sei etneo. Al 38′ perde un pallone che potrebbe diventare invitante per Ciccone. Fortunatamente la difesa fa buona guardia. Dopo un’ora di gioco, viene richiamato in panchina. MALDONADO 6 – Rispetto a Castellamare, il suo ingresso in campo è meno incisivo. Tuttavia, dà geometria in mezzo al campo, facendo salire anche l’asticella della qualità a centrocampo.
ZANCHI 6,5 – Gioca un ottimo primo tempo. Prima di farsi male e di essere costretto ad abbandonare il terreno di gioco, ha una buona occasione per trovare la via della rete e festeggiare al meglio l’arrivo di suo figlio Enea, venuto in settimana alla luce. PINTO 6 – Non ancora al 100% dopo l’infortunio durato un mese e mezzo. Fa il minimo sindacale, beccando un ammonizione evitabile.
GOLFO 7 – Nel primo tempo sembra un pochino tra le retrovie. Nel momento decisivo della gara, è lui che riesce a guadagnarsi il penalty poi trasformato da Dall’Oglio. Sta crescendo partita dopo partita.
REGINALDO 5,5 – Prestazione opaca del brasiliano, che non riesce mai ad imprimere pericolosità alla retroguardia pugliese. Passi indietro rispetto alla gara contro il Monopoli. DALL’OGLIO 7 – Entra in campo e dopo pochi minuti diventa protagonista: ha il merito, infatti, di siglare il rigore che permette alla sua squadra di ottenere tre punti importantissimi in una sfida che sembrava destinata allo 0-0.
DI PIAZZA 5,5 – Da lui ci si aspetta qualcosina in più. Gara di sacrificio, e con un pizzico di sfortuna, soprattutto nell aprima frazione, quando cerca il gol della domenica, anzi del sabato, con un bel gesto atletico che non trova miglior sorte. SARAO S.V.
RAFFAELE 7 – Ancora una volta, dimostra di saper leggere le partite in corso azzeccando i cambi e riuscendo a trovare le mosse giuste per portare a casa una vittoria che sa sempre più d’alta classifica. Il modo migliore per non far rimpiangere le assenze pesanti e per presentarsi alla super sfida contro la capolista Ternana.