Dopo la convincente vittoria ai danni dell’Avellino, il Catania torna nuovamente in campo. Avversario di turno sarà il fanalino di coda del torneo, ovvero la Cavese di mister Campilongo. La sfida si giocherà sabato 27, alle ore 15:00, presso lo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava dé Tirreni.
Gli ultimi risultati della Cavese
I metelliani attraversano la fase più delicata dell’intero torneo. Nelle ultime sei giornate, infatti, la compagine campana ha raccolto zero punti su 18 disponibili. I ragazzi di Campilongo fanno leggermente meglio tra le mura amiche: nelle ultime cinque uscite, infatti, sono stati conquistati sei punti, frutto di due vittorie (Bisceglie e Paganese) e tre sconfitte. L’ultimo match disputato al “Simonetta Lamberti” ha visto la Cavese perdente 0-1 a favore del Catanzaro con rete dell’ex rossazzurro Porcino.
La classifica della Cavese
I ragazzi di Campilongo occupano l’ultimo posto in classifica, a quota 16 punti, ma con due gare da recuperare con Potenza e Ternana. Gli aquilotti detengono due dati negativi: sono, infatti, la squadra che vince di meno in campionato con soli tre successi, ma anche quella che perde di più con 18 k.o. su 28 gare disputate. Sul terreno di gioco amico ha ottenuto sette dei 16 punti totali: due successi, un pareggio e 10 sconfitte. Se il reparto difensivo non figura tra i peggiori del girone nonostante i 39 gol incassati, è l’attacco il meno prolifico del torneo, con soli 18 centri.
La rosa della Cavese
L’organico della Cavese è composto da tantissimi giovani e da qualche elemento con maggior esperienza (alcuni di questi giunti a gennaio). Tra i legni, a difendere la porta metelliana, si alternano più elementi: Bisogno, Russo e, nelle ultime giornate, il classe ’98 Kucich. De Franco e Matino sono, invece, i difensori di maggior caratura. In mezzo al campo, il calciatore con maggior esperienza è l’ex Catania Scoppa. Arrivato a gennaio per rinforzare la linea mediana dei campani, l’argentino è già diventato pedina fondamentale nello scacchiere di mister Campilongo, anche se contro i rossazzurri sarà assente. Importante anche il bagaglio tecnico di Cuccurullo e Matera, elementi imprescindibili per l’undici aquilotto. In attacco, infine, i due giocatori con un maggior tasso tecnico sono l’ex Vibonese Bubas e l’ex Catania Calderini. Tra gli elementi d’attacco spicca pure la presenza di un altro ex, ovvero Gatto.
La guida tecnica della Cavese
Dall’inizio del campionato si sono avvicendati ben tre allenatori sulla panchina campana. Ai nastri di partenza, a guidare i metelliani c’era Modica. A partire da metà novembre, è arrivato mister Maiuri. La sua esperienza durò soltanto un mese. Al suo posto arrivò Campilongo, che ancora oggi guida la compagine blufoncé. Dal suo esordio in panchina, avvenuto lo scorso 9 gennaio al “Simonetta Lamberti” contro il Palermo, l’allenatore napoletano ha ottenuto otto punti, frutto di due vittorie, due pareggi e 10 sconfitte. Il sistema di gioco maggiormente attuato è il 4-3-3.
Formazione tipo della Cavese
Cavese (4-3-3): Kucich; Senese, Matino, De Franco, Ricchi; Cuccurullo, Matera, Senesi; Calderini, Bubas, Gatto. ALL. Campilongo.
Fonte Immagine: IamNaples