Catania-Viterbese sarà uno degli incontri in programma per la 34esima giornata della Serie C – Girone C. In vista della gara tra etnei e laziali, abbiamo intervistato il giornalista Samuele Sansonetti (TusciaWeb). Diversi gli argomenti affrontati. Di seguito le risposte alle nostre domande.
1) Samuele, grazie per aver accettato la nostra intervista. Per prima cosa, ti chiedo, come sta la Viterbese?
“La squadra sta bene. Per Taurino c’è qualche problema in difesa con Markic e Camilleri non al meglio ma almeno il primo dovrebbe farcela per domani. Il resto della rosa è a disposizione. Per quanto riguarda i risultati, dopo un ottimo febbraio nel mese di marzo sono arrivati quattro pareggi e una sconfitta. La vittoria manca dal 27 febbraio”.
2) I ragazzi di Taurino sono tra le squadre che hanno perso di meno in trasferta. A cosa è dovuto, secondo te, questo buon rendimento esterno?
“14esima nella classifica delle partite in casa e nona in quella delle gare in trasferta. Il rendimento della squadra è molto più alto lontano dal Rocchi. Sul proprio campo le squadre cercano la vittoria e solitamente lasciano più spazi all’avversario e la Viterbese, in questi casi, fa meno fatica a trovare occasioni e gol. I ragazzi di Taurino soffrono molto di più contro le squadre che si chiudono”.
3) Tra le fila gialloblu ci sono due ex rossazzurri: Mbende e Salandria. Come giudichi il campionato di questi due calciatori fin qui?
“Per il primo 24 presenze e addirittura tre reti, per il secondo 29 gettoni e due gol. Entrambi sono tra i protagonisti principali con un rendimento elevato, anche se il difensore dopo l’arrivo di Camilleri ha trovato meno spazio per via del turnover. Sono legati alla Viterbese fino al 2022 e sicuramente rimarranno nella Tuscia anche nella prossima stagione”.
4) Veniamo alla gara di sabato pomeriggio. Chi arriva meglio, secondo te? Che partita ti aspetti?
“Il Catania cerca punti per arrivare almeno al quinto posto, molto importante per la graduatoria del playoff, mentre alla Viterbese servono punti per raggiungere la salvezza matematica, anche se il traguardo è pressoché raggiunto. E’ una gara importante per entrambe e sicuramente la partita la farà la squadra di casa. Visti gli ultimi precedenti, con tre vittorie dei laziali e due dei rossazzurri, è un match aperto a ogni risultato”.
5) Che idea ti sei fatto del campionato del Catania? Può essere la sorpresa inaspettata nei playoff?
“Come rosa è tra le migliori del campionato e nonostante abbia lasciato per strada qualche punto di troppo, specialmente nel mese di marzo, è riuscita a mantenersi a ridosso delle prime della classe. Per qualità e carattere delle squadre sono estremamente convinto che i playoff li vincerà una formazione del girone C: tra le favorite ci sono Avellino, Catanzaro, Bari e Catania”.