Impossibile dimenticare uno dei giocatori più tecnici che siano passati da Catania, stiamo parlando di Jorge Martinez. L’uruguaiano classe 1983 approda alle pendici dell’Etna nella stagione 2007/08 esordendo in serie A proprio con la maglia rossazzurra in occasione della gara casalinga contro il Genoa, da quel momento in poi entrerà di diritto nella storia del Calcio Catania collezionando 86 presenze, segnando ben 22 gol.
Sono davvero tanti i gol a cui l’intera tifoseria etnea è affezionata, in primis il gol contro la Roma nella stagione 2007/08 che rappresenterà un urlo liberatorio permettendo di ottenere un’importantissima salvezza (la seconda consecutiva) all’ultima giornata di campionato, la pennellata a giro nel derby contro il Palermo, la serpentina a tempo quasi scaduto contro l’Inter battendo in scioltezza Lucio e Julio Cesar, i gol contro Milan e Juventus, insomma, un gioiellino alle falde dell’Etna arrivato dal Club Nacional de Football.
La consacrazione arriva proprio durante la sua esperienza a Catania, divenendo sempre più un perno importantissimo della rosa, a punto tale da ricevere i corteggiamenti della Juventus con la quale giocherà a partire dalla stagione 2010/11, permettendo alla squadra etnea di ottenere una grande plusvalenza incassando ben 12 milioni dalla sua vendita.
El Malaka, non è mai stato dimenticato dall’intera tifoseria, un giocatore che ha dato davvero tanto per la nostra maglia, rispettandola e onorandola.
Buon compleanno Jorge!