Quando mancano quattro giornate alla fine del campionato di serie C,si iniziano a formulare i primi calcoli e le supposizioni per affrontare al meglio i play-off o i playout.
Con la Ternana che ha da poco festeggiato la promozione matematica, tutte le squadre si contenderanno l’unico posto che porta in serie B con il torneo play-off. Se l’Avellino non dovesse avere un clamoroso tonfo si accaparrerà un preziosissimo secondo posto che la farà entrare ai quarti. Bari e Catanzaro invece, combattono per il terzo posto, per la bagarre del quinto si sfidano Catania, Juve Stabia e timidamente il Foggia.
La prossima giornata mette di fronte Juve Stabia e Catanzaro, mentre i “rossazzurri” affronteranno in casa il Potenza, con mezzo orecchio interessato a quello che avverrà a Castellammare.
Ma cosa si deve augurare la formazione Etnea?
La domanda sembra facilmente risolvibile, ammettendo che il pareggio potrebbe fermare la cavalcata della Juve Stabia e approfittare di un eventuale vittoria casalinga con i Potenza per avvicinare la quarta in classifica, Catanzaro.
Ma guardando bene il regolamento play-off che indica che: “Dalla quinta alla decima classificata entrano nella primissima fase e in quel caso, la quinta affronterebbe la decima, la sesta ospiterebbe la nona e così via…ma data l’assenza della vincente di coppa Italia, la migliore quarta avrà lo stesso status delle terze (che entrano nella fase nazionale) e automaticamente la classifica di quel girone scala di una posizione, portando la quinta a saltare un turno.
Quindi analizzando la classifica, il Catania per saltare almeno il primo turno dovrà:
(grafica diretta.it)
1- Scavalcare la quarta (ad oggi il Catanzaro) e arrivare quarto, ma i punti di distanza a tre giornate dalla fine sono sei, con lo scontro diretto contro il Catanzaro il prossimo turno.
2- Arrivare quinto, sperando che Catanzaro o Bari siano le migliore quarte rispetto ai gironi A e B.
3- La terza è un ipotesi molto complicata, perché bisognerebbe arrivare quarti e sperare che negli altri gironi ci sia una frenata clamorosa delle prime in classifica. In questo caso il Catania acquisirebbe i meriti da terzo posto, essendo la migliore quarta ed entrerebbe addirittura dalla fase nazionale.
La matematica dice invece che questi calcoli potrebbero essere inutili, poiché, nelle ultime quattro giornate i rossazzurri potrebbero fare una clamorosa caduta scivolando alla decima posizione o un’incredibile rimonta, arrivando terzi.
Tirando le somme, se il Catania vorrà fare bene ai playoff, non dovrà sperare nelle vittorie o sconfitte altrui, ma dovrà vincere le sue partite.